lunedì 5 settembre 2011

A Selva di Trissino buon secondo

ieri mattina abbiamo corso la Gnocco Bike a selva di Trissino nel Vicentino.Gara dal profilo altimetrico molto duro, che presentava una lunga salita con erte molto impegnative e che in alcuni casi costringevano i bikers a mettere il piede a terra e una discesa particolarmente tecnica  che immetteva nell'ultimo tratto di gara .
Il tutto da ripetere per ben quattro tornate per la categoria Elite e Under23.
Ai nastri di partenza parecchi atleti delle categorie agonistiche con in prima linea Enrico Franzoi già vincitore nel Cross di un titolo mondiale da Under23 ma anche di Campionati Italiani; Stefano Dal Grande della Full Dinamix, atleta Under molto competitivo e promettente che mi ha già messo in difficoltà in alcune occasioni in questa stagione; Zampese Fabio secondo classificato la scorsa settimana allXC della Motha e molti altri atleti di buon livello.
Una partenza a razzo come sempre con Dal Grande a scattare sul primo strappo di giornata e Franzoi a ruota che aspetta il momento giusto per innestare il turbo...Alla fine della prima tornata, si è infatti capito subito che il ciclocrossista che dal prossimo anno sarà in forze al team professionistico Miche volesse testare la condizione in vista delle prime gare di ciclocross e si è presentato sotto lo striscione al primo giro già in vantaggio di qualche centinaio di metri sull atleta targato Full Dinamix Dal Grande.Io, sono transitato già staccato di un bel po' assieme a Zampese ma con discrete sensazioni. Ho cercato di aumentare il ritmo nei successivi due giri immaginando di potermi avvicinare ai battistrada ma non c'è stato nulla da fare. Dal Grande nemmeno lo vedevo e Franzoi avrà avuto su di me all'ultimo giro un vantaggio che si aggirava sugli otto nove minuti.
Alla fine del quarto giro, quando ormai le energie erano ridotte al lumicino, ho agganciato Franzoi perchè ha sfortunatamente rotto la catena; il bello è che si è percorso ben sei km di corsa con la bici a spinta dimostrando che anche a piedi ci sà fare. Dal Grande ha così potuto gioire per una vittoria inaspettata e molto bella perchè abita vicino al paese dove abbiamo gareggiato. Franzoi appiedato ha concluso la sua fatica in terza posizione dimostrando una grandissima condizione.Io ho concluso al secondo posto; quarto Dei Tos, quinto Zampese. Appuntamento alla prossima domenica dove partirò con la maglia di leader del Trofeo D'Autunno.

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...