domenica 26 giugno 2011

Franciacorta Bike sfortunata: foratura a -2 km dall'arrivo

La gara odierna era valida per il circuito IMA Scapin ma anche per la Brescia Cup, una bella manifestazione, corsa su alti ritmi fin dalle prime battute ovvero nella parte iniziale di pianura che precedeva la prima vera insidia di giornata: una salita di quasi cinque km con una buona difficoltà. Francesco Casagrande, mattatore di queste ultime prove del circuito IMA Scapin, ha cercato di prendere da subito il largo e, il solo Bettelli in compagnia di Porro è riuscito a tenerlo a bada, con Mensi poco più staccato e riassorbito da me e Dal Grande nelle fasi centrali dela gara.La parte centrale di questa corsa è contraddistinta da continui saliscendi che la rendono veloce ed è necessario far parte di un gruppetto col quale tenere alta l'andatura per arrivare all'ultima salita con un buon margine di vantaggio.Mensi, Dal Grande ed io, siamo rimasti un po'troppo a guardarci in queste fasi così un folto gruppetto di bikers ci ha raggiunti un paio di km prima dell'ultima salita ed abbiamo percorso assieme ad elevata andatura le fasi che precedevano l'ultima ascesa di giornata:una salita dura di un paio di km. In questo tratto di gara, abbiamo raggiunto Porro Samuele staccatosi precedentemente dal duo Bettelli-Casagrande ed abbiamo continuato ad una grande andatura l'ascesa distanziati di qualche decina di metri l'uno dall'altro:allo scollinamento è transitato Mensi con un vantaggio su di me di una cinquantina di metri e dietro a me seguivano Dal Grande e Porro di un' altra cinquantina di metri.Proprio iniziata la discesa, un masso preso con la ruota posteriore mi ha tagliato di lato il copertone e, ho così usato una bomboletta di aria compressa per terminare la discesa e ho percorso l'ultimo km con la gomma completamente a terra.Dal Grande e Porrose ne sono andati e nel tratto conclusivo altri due atleti mi hanno raggiunto e superato.Una gara con un po' di sfortuna dove forse avrei potuto lottare per il podio.
Primo Casagrande, secondo Bettelli poi Mensi, Porro, Dal Grande,Spadi,Bongioni ed io all'ottavo posto.

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...