lunedì 20 giugno 2011

Ho vinto la Mille Grobbe Bike!

Dopo la gara di Lunedì scorso a Corces, paese vicino a Silandro, dove ho vinto la gara, ho deciso di correre la Mille Grobbe Bike, gara  a tappe di tre giorni che si disputa a Lavarone.
Venerdì si correva la prima tappa, e così dopo la verifica tessere e le operazioni preliminari, mi sono schierato al via consapevole di avere una buona condizione.Non mancavano di certo gli avversari di un certo livello con la Carraro che schierava:Bianco e Smarzaro, la Petrovilla con Zamboni e la Full Dinamix con Dal Grande, giusto per citarne qualcuno...
La partenza a razzo ha visto Zamboni prendere l'iniziativa ma, subito dopo la prima discesa è stato l'atleta della Full Dinamix dettare il ritmo con me a ruota.Nella prima parte di gara sono subito riuscito a prendere il largo ed a circa dieci km dall'aarrivo c'è stato il ricongiugimento tra me e l'atleta Full Dinamix.La forza di Dal Grande sta nella salita, ma se qui può di certo ancora migliorare, ora è la discesa il suo forte.Ad ogni discesa che fosse tecnica o veloce prendeva l'iniziativa per tentare un attacco.Fortunatamente, da questo punto della gara, di discese non ce n'erano più ed ho quindi preso io l'iniziativa in salita guadagnando un certo margine che è andato bene fino all'arrivo dove ho vinto la prima tappa con un esiguo vantaggio ma con grande soddisfazione. Il giorno seguente, la tappa era più veloce del giorno precedente e le gambe, almeno per me non erano le stesse del giorno prima.Ho deciso di fare una gara all'attacco ma non sono riuscito a staccare nè Zamboni nè Dal Grande così a metà gara io e quest ultimo ce ne siaamo andati in discesa ad un ritmo elevato staccando Zamboni che non è riuscito a tenere il nostro ritmo infernale.L'ultima salita di Giornata l'ha presa in Testa l'atleta Full Dinamix con n vantaggio su di me di una quarantina di metri che pian piano io sono riuscito a colmare superandolo per prendere la successiva discesa che immetteva in un veloce rettilineo in prima posizione.Subito, in questo frangente, la grinta di Stefano Dal Grande si faceva vedere e, in men che non si dica era davanti a me per cercare di guadagnare ancora dei secondi preziosi sul tecnico e sdrucciolevole tratto di quel single track.La sfortuna purtroppo per Stefano era dietro l'angolo e, un piccolo foro gli ha fatto perdere pressione alla ruota posteriore risparmiandoci un possibile sprint a due.
La fatica cominciava a farsi sentire dopo la tappa di sabato; le mie gambe indolenzite per gli attacchi che avevo lanciato ai miei avversari mi hanno fatto perdere energie preziose e sapevo che domenica sarebbe stato importante controllare la gara per vincere la Mille Grobbe senza rispondere ad eventuali attacchi.La fortuna nella quale contavo era quella di avere al mio fianco il mio grande amico Agostino Andreis che con la sua grande esperienza da corridore professionista mi avrebbe dato una mano.
Domenica mattina ero un po' teso: la responsibilità di essere in testa di un challenge come la Mille Grobbe Bike ed avere la possibilità di vincerlo mi metteva un po' di agitazione.Tutte le persone che ho incontrato domenica mattina si sono complimentate con me e devo veramente dire un grande grazie a tutti!
La partenza è stata data mezz'ora prima rispetto alle prime due tappe e, putroppo c'è stata la sconvenienza di avere tutti gli atleti del percorso lungo a pochi minuti davanti. Poco importava: a tutta ancora per il terzo giorno, anche se, per la verità nei primi frangenti di gara stavo bene.A questo punto non toccava a me fare la corsa ed ho cercato di rimanere il più possibile coperto sulle ruote dei miei compagni di fuga:Andreis, Dal Grande, Janes, Zamboni.A metà gara, il solito Dal Grande in una tecnica discesa resa impegnativa dalla pioggia scesa la notte, ha preso un buon vantaggio ed io, che un attimo prima ho sentito una gran botta sul cerchione anteriore per una canaletta che si trovava ogni cinquanta metri in una veloce discesa, ho desistito e non ho risposto all'attacco.Arrivati in fondo, mi sono trovato in difficoltà sia mentalmente che di forze ed è proprio in questo frangente che mi è servito il supporto del grande Andreis che mi ha aspettato a tutti i costi e mi ha aiutato ad uscire da una situazione difficile.Fortunatamente dopo una decina di km le gambe e la testa hanno ricominciato a funzionare e siamo così riusciti a concludere la gara in quarta e quinta posizione a pochi sdecondi dal podio ma con la Mille Grobbe nel Sacco....

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...