lunedì 21 marzo 2011

Spettacolo alla terza prova Umbria Marathon a Baschi

Ieri mattina ho partecipato alla terza prova del challenge del Centro Italia che sto seguendo denominato Umbria Marathon.La cometizione si è svolta a Baschi, piccolo paese che dista una manciata di km dal più affollato centro di Orvieto.Grazie alla disponibilità del presidente del team organizzatore AVIS Baschi, Stefano Busso, sono potuto arrivare già nella serata di Venerdì per testare il percorso sabato mattina.
La gara prevedeva un anello di 42 km per 1300 mt di dislivello circa da percorrere nei dintorni del paese, transitando vicino al lago di Corbara e al centro di Montecchio, altra piccola frazione posta sulle colline Umbre a pochi km da Baschi.Il meteo dei giorni precedenti, ha messo in seria apprensione i membri del comitato organizzatore tanto che, sono stati tolti i punti critici della gara resi non percorribili dal gran fango.La mattina della partenza però, come contrariamente tutti pensavamo abbiamo trovato il percorso molto scorrevole grazie al gran vento che ha parzialmente asciugato il tracciato.
Il via, dato alle nove e trenta in punto dalla piazza del paese proprio dal presidente Stefano, vedeva schierati alla partenza più di trecento atleti e subito una serie di duri strapponi ha messo in difficoltà molti atleti compreso me, che ho dovuto sudare le proverbiali sette camicie per rincorrere gli scatenati Balducci e Cellini Marco che da subito hanno guadagnato qualche secondo nei miei confronti.Non mi sono dato pervinto e, pian piano tenendoli a vista sono riuscito a riacciuffarli percorrendo assieme a loro buona parte del percorso.
A metà dell'opera però il bravo Balducci ha rotto gli indugi guadagnando qualche prezioso secondo in un tratto molto tecnico e reso sdrucciolevole dalle pioggie.A questo punto, mi sono trovato in terza posizione staccato di qualche secondo anche da Cellini che continuava a forzare.In un tratto in salita ho poco dopo operato il ricongiungimento con quest ultimo ma Balducci anche in quest occasione è risultato per me imprendibile.A dieci km dall'arrivo o poco più un problema alla catena ha fermato Cellini per qualche secondo favorendomi per la conquista del gradino più basso del podio.Al momento delle premiazioni, sono stati premiati anche gli atleti vincitori e piazzati del circuito Umbro Sentieri dei Vini che comprendono le tre gare finora disputate:Orvieto Wine Marathon, Francigena Bike, Trofeo Avis, Baschi ed io, ho vinto nella classifica riservata alla categoria Open.Archiviata anche la terza prova Umbria Marathon, l'appuntamento per questo challenge sarà alla Medio Fondo Centro Italia a Narni il prossimo 22 Maggio!

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...