Quest oggi è stata l'occasione per testare il nuovo mezzo per la stagione 2011 ovvero la nuova CSLX 1.5 di casa Olympia. Destava in me una grande curiosità provare la nuova e bellissima mtb soprattutto per il nuovo XTR, autentico gioiello per chi lo avrà per le gare di mtb. La novità come molti già sanno è l'introduzione della corona doppia e per il posteriore una cassetta da 10 rapporti. Inizialmente non ho trovato differenze o per meglio dire mi sono adattato subito a questa differenza e la scelta di montare il quaranta come corona grande per ora è stata buona specie perchè a stagione inoltrata quando la condizione sarà buona sarà facile usarla spesso.Il cambio posteriore, molto preciso e dalle linee aggressive è più rapido nella cambiata e i freni dal nuovo colore lucido sono più potenti e presentano un modo più pratico per sfilare le pastiglie una volta usurate.I manettini del cambio del deragliatore e le leve dei freni presentano dei piccoli forellini che permettono una presa antiscivolo in caso di mani e dita sudate.
Il telaio della CSLX 1.5 presenta la particolarità di avere il passaggio dei cavi del cambio interni al telaio, cosa che per i telai misura S lo scorso anno non succedeva. Un altra novità degna di nota è il rinforzo del telaio nella zona di serraggio del deragliatore anteriore con l'innesto di una placca in alluminio. La sensazione che ho avuto nella guida è di una bici più rigida e comoda e più stabile in curva .Il colore più aggressivo segue la grafica racing di Olympia come per il modello dello scorso anno.