martedì 28 settembre 2010

Alla quarta prova del Trofeo D'Autunno sono quarto (articolo di Martellozzo)

Oltre 350 atleti al via del 7°G.P. Città di Noventa di Piave l'organizzazione del Rampiclub Club diretta dal trio: Baldo-Bettarello,Lappon, teatro il fiume Piave con la sua golena e i lunghi single-track a fare da selezione al circuito di 9 km circa, protagonisti i portacolori del Gruppo Sportivo Forestale con l'azzurro: Rafael Visinelli e il sempreverde Alessandro Fontana, a cercare di contenere il duo "verde" gli atleti della Cicli Olympia di Piove di Sacco: Dalto e Dei Tos, l'ultimo a cedere al forcing dell'emiliano, con il generoso Carraro del Team Pamini sempre tra i protagonisti.

Andiamo alla cronaca, due le partenze alle 9,30 con gli open e le categorie amatoriali, al termine (ore 11) le categorie giovanile con gli Allievi ed Esordienti, un centinaio a testimonianza che la promozione rimane il nostro fiore all'occhiello..

La prova era valida come quarta del circuito Autunnale e conclusione della Venerto-Cup.

Quattro i giri in programma, al comando si forma un drappello di sette unità, a condurre l'under dello Spezzotto, Moras, con il compagno Manarin a chiudere, il duo Forestale con Visinelli e Fontana e i due portacolori della compagine diretta da Pizzo: Dalto e Dei Tos. Basta attendere il secondo passaggio per vedere già l'azione decisa di Visinelli per capire che il "gioco era fatto" con un Fontana passivo quasi a coprire e un generoso Dei Tos con Dalto e Carraro a cercare di chiudere. All'inseguimento dei cinque rimane la coppia di Under Moras-Manarin.

Tiene bene tra gli junior: De Col del Victoria che guadagna secondi preziosi sui " compagni" Donà-Ostan e Giraldin. Epilogo con l'11° successo stagionale per Visinelli a coronare una stagione non ai massimi livelli, con tanti problemi fisici (in settimana sarà operato per levare la placca sulla spalla). Non si risparmiano le amatoriali con Boschetto dell'Olympia che centra la prima stagionale dopo un testa con il leader Rossi del Bike Pro e Marcon del Cieffe Forni, qualche metro perso nello sprint per l'atleta di casa Masi.

Tra i Master 1 si festeggia con il Bike Tribe il successo e il congedo matrimoniale per Ivan Galante che nella prossima settimana convolerà a nozze con un'ex biker, Katia e qui vanno i nostri migliori auguri. Chiusa questa parentesi da segnalare un veneziano "nuovo" del circuito Ferro, del Club Alessandra conquista il secondo gradino del podio relegando il leader Leghissa ad un bronzo sudato. Buono il ritorno dopo l'incidente di Conegliano Terrin della Spezzotto, che dopo un giro in testa si accontenta di un onorevole quarto posto.

Master 2, la nuova maglia di leader è per Ingenito della Playlifesport che dopo il solito testa a testa con Cazzarro dell'FPT e il grinta Zanini del Rampiclub, cede il secondo e sprint con l'atleta di casa, confermandosi in vetta alla categoria.

Master 3, qui la cronaca è la più breve, il dominio è nelle mani dell'ex campione europeo Tasca del Bike Pro, che non conosce avversari buono l'argento per Pasquali dello Zero 5.

Master 4 con Furlanetto (Team Performance) in versione attaccante, ma tallonato dal duo Bianco e Corrazzin che nell'ordine lo superano nello sprint a tre. Master 5-e 6 i soliti Stefani dei Pedali di Marca con Parro che guadagna pure i punti per la leader di categoria, domenica infatti a S. Stino indosserà la maglia gialla del circuito Autunnale firmata Fpt Ind. Di S.M. di Sala-Giordana abbigliamento sportivo.

Arrivo per la femminile con il dominio dell'ex tricolore pista e strada Giovanna Troldi della Cicli Olympia, tra gli Junior un superlativo De Col lascia ad oltre 30" la rivelazione dell'Autunno Donà del V.C. Torre con il bronzo ad Ostan del Bike Club 2000.

Cambiata la logistica di partenza e arrivo, e il terreno fangoso hanno rallentato la marcia degli atleti a concludere la prima parte le giovanili partivano con una ventina di minuti di ritardo, due le tornate per gli allievi una sola per gli esordienti.

Una diecina gli allievi al passaggio, allungati in fila indiana con Nocent della Caprivesi a condurre, marcato stretto è il caso di dire da Franco del Bettini bike, ma ecco i primi esordienti si notano i due protagonisti dello sprint di Casier con il veneziano Andreatta dello Scorzè, il campione Italiano di ciclocross Franzolin del Cartura. Cambio di guardia con il Padovano che la spunta sul veneziano, fosse una partita di calcio saremmo sull'uno a uno, domenica la rivincita, attenzione perché le rampe del Livenza sono vere e proprie asperità. Conclusione per la femminile con la Zanettin della Cycle Womenm sulla "nostra" Pilat del Victoria.

Eccoci all'epilogo con gli Allievi a fermare il cronometro sulla Mezzora di gara è il friulano della Caprivesi ad imporsi allo sprint sul bravo bellunese del Bettini Franco, bronzo per lo scalatore Nardei del bike club 2000.

La femminile con le solite Corrazzin del Victoria Bike e la Pellizzaro del V.C. Torre oggi sfortunata e molto determinata una diecina i secondi di distacco, un vero peccato "perdere"(ciclisticamente parlando) la vicentina.

Và in cantiere una quarta prova dell'autunno e finale della Veneto-Cup, ancora buono il numero di partecipanti e soprattutto come segnalato le giovanili in continuo crescendo, buono il lavoro del Rampiclub, pasta party veloce, buono il ristoro e buone le premiazioni con le consuete terracotte artigianali del biker locale Paci.

Non mi resta che darVi appuntamento domenica a S. Stino con la Perla Verde, Dante Bigaran e l'oratorio fam.di S. Stefano con la segreteria di Beppe Clementi.

Vi aspettiamo per una quinta prova dove anche se mancheranno le montagne di "salite" o meglio asperità ce ne saranno addirittura si parla di dislivello.

Luciano Martellozzo - 27 settembre 2010



Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...