domenica 22 agosto 2010

Marcia del Molinetto della Croda:ottimo settimo assoluto!

é incredibile almeno per me arrivare settimo ad una gara in salita a piedi!Sto guardando il mio quaderno degli allenamenti e noto che il quindici Luglio è stato il primo allenamento a piedi dopo tre mesi di soli allenamenti con bici da strada e MTB, il 17 Luglio, due giorni dopo,ho partecipato alla marcia di Sant'Anna e qui  ho  capito che a piedi posso andare bene anche perchè partito nelle ultime posizioni all'arrivo sono giunto 26°.Il 31 Luglio,2 Agosto e undici Agosto ancora corsa in salita in previsione marcia del Ciclamino dove allo scollinamento ero nono ma sono giunto nei venti causa vesciche. Venerdì scorso ultimo allenamento a piedi in previsione Marcia del Molinetto della Croda per puntare almeno al quinto posto cioè zona premio ed è andata fin troppo bene visto che atleti del calibro di Fabrizio Pillonetto mi hanno raggiunto solo in discesa.
La partenza aveva secondo l'allenamento che ho in questo momento troppa pianura e mi sono finito per cercare di tenere il ritmo del mio compagno di team all'ASD San Rocco Geronazzo Ivan poi classificatosi terzo del 12 km; una volta arrivata la salita ho fatto il mio ritmo e io con un paio di atleti mi sono giocato una posizione nei primi cinque guadagnando molto terreno sulla salita alla Mondaresca e, portandomi in quinta posizione, ho cercato di tenere duro per mantenere un ritmo che non mi impensierisse visto che i miei avversari erano dietro a me di una trentina di secondi.Di lì a poco, la discesa per ritornare sul lungo rettilineo d'arrivo si faceva ripida e a tratti insidiosa ed io che non sono nè pratico nè tantomeno allenato per discese del genere ho dovuto rallentare e Pillonetto ed un altro atleta mi hanno superato dandomi credo circa una quarantina di secondi di distacco se non di più in tratto di un paio di km divisi tra discesa e pianua e mi sono classificato settimo. Sono super contento di questo risultato e alla fine il concetto è uno solo: il motore di un atleta credo sia fondamentale: ho conosciuto atleti che vanno forte a piedi e con allenamenti di sola bici si sono presentati ad appuntamenti di MTB classificandosi appena fuori dalle prime venti posizioni assolute e parlo di gare titolate dove al via sono presenti atleti anche Colombiani che fanno della MTB il loro mestiere. Per quest' anno forse non parteciperò più a gare a piedi per gli impegni agonistici che ho col mio team GS Cicli Olympia e già domenica sarò al via della Folgaria Megabike. Sabato pomeriggio sarò a Feltre a vedere Lara che correrà il giro delle Mura, gara valida per il Gran Prix strade d'Italia dove può tranquillamente puntare ad un risultato nelle tre della classifica finale contando in una condizione in crescita visto il buon terzo posto di oggi alla 21 km del Molinetto della Croda!

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...