lunedì 31 maggio 2010

Pei i mountainbiker pasta ogni giorno!

Un cibo che non può mancare sulla tavola dei ciclisti è la pasta: indipendentemente dal fatto che sia all’uovo, di semola o integrale, con il suo contributo di carboidrati (amidi) contribuisce infatti in modo significativo al fabbisogno energetico giornaliero. Il contenuto proteico è del 10% circa aumentato nel caso della pasta ripiena di carne.


La pasta è poi un valido alleato contro la sensazione di fame: richiedendo una digestione prolungata e grazie alle sue proprietà sazianti, più marcate quando è integrale o quando viene consumata insieme con le verdure, evita all’atleta di consumare alimenti al di fuori dei pasti.

Meglio ridurre, invece, i condimenti: per chi gradisce piatti più gustosi è bene ricorrere allora alle spezie.

Per quanto riguarda le porzioni, la quantità giornaliera di pasta che è indicato consumare varia a seconda dell’intensità dello sforzo e del kilometraggio da percorrere. Le necessità di un ciclista professionista sono quindi diverse da quelle di un amatore.

Parlando di cottura, quella al dente è la più indicata perché la pasta risulta più digeribile.

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...