lunedì 31 maggio 2010

Come possiamo prevenire il mal di schiena noi biker?

Uno dei problemi più comuni per un biker è quello del mal di schiena: sono infatti continue le sollecitazioni che deve sopportare sui percorsi sterrati.

Prima di affrontare le uscite si consiglia quindi di seguire un programma di esercizi specifici, puntando a migliorare non soltanto la forza muscolare ma anche l?elasticità della schiena, soprattutto a livello lombare e paravertebrale.

Un primo esercizio, molto semplice, che può essere eseguito anche a casa, consiste nello sdraiarsi supini a terra portando le ginocchia il più vicino possibile al petto, il tutto aiutandosi con le braccia.

In alternativa, assunta la posizione carponi, si mettono le mani in avanti, appoggiandole a terra alla larghezza delle spalle: mentre si espira, si incurva la colonna vertebrale verso l?alto per poi ritornare alla posizione iniziale inspirando. Il tutto almeno per cinque volte.

Il biker si può aiutare anche con una sedia: da seduti, con le gambe divaricate, si piega il busto in avanti svuotando i polmoni dell?aria, poi, inspirando, si torna alla posizione eretta.

Un altro esercizio molto utile consiste nel sedersi a terra e nel distendere una gamba, flettendo al contempo l?altra in modo che la pianta del piede aderisca alla parte interna della coscia dell?arto esteso. Inclinando il busto in avanti, si allungano le braccia fino ad avvicinare il più possibile la punta del piede: la posizione va mantenuta per 20-30 secondi, dopodiché l?esercizio viene ripetuto con l?altra gamba.

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...