lunedì 23 novembre 2009

Tris storico per Nicola Dalto che si aggiudica anche il Trofeo D'Autunno



E' stato un finale degno dell'Autunno, giornata uggiosa che non ha fermato gli oltre 200 atleti puntualmente al via in questo ultimo atto del circuito autunnale.

A presenziare il via oltre al direttore dell'Fpt Gabriele Piccolo, il presidente regionale della Federciclismo Bruno Capuzzo, per il Lagunare il dott. Olia con il consigliere Bonato.
Ospiti della giornata il protagonista di domenica scorsa Johnny Cattaneo, con il suo DS e atleta Mauro Bettin della Fulldynamix, fresco o meglio caldo della Thailandia ecco anche il principe delle Gran Fondo Marzio Deho a difendere i colori della cicli Olympia.
Quattro le tornate per tutte le categorie con junior e femminile un giro in meno, due per gli allievi e un solo giro per gli esordienti.
Dopo un giro di lancio di oltre 2km ecco l'entrata nel circuito, 20 i minuti impiegati a compiere i 9 km del tracciato reso pesante dal terreno reso ancora più scivoloso dalla leggera pioggerellina mattutina.
Primo passaggio: al comando si forma il plotoncino con gli elite con Moras(vc.Bianchin), Dalto, Deho e Boschetto(Olympia), Carraro(team Pamini), Bettin e Cattaneo(Fulldynamix), poco dopo gli junior allungati con Ferrazzo (Bike club 2000) e Giraldin (club Alessandra il sorriso), seguono gli sport e gli M1 con il solito gioco di coppie Falcomer (Perla Verde) e Boschetto (Euganea bike) subito seguiti dall'altra coppia Galante (Bike Tribe) e Boscain (Turnover), idem per gli M2 con Ranzato (team Bellato) e il beniamino di casa Cazzaro (Fpt), un terzetto per gli M3 con i soliti Mariuzzo-Alverà (Eurovelo-Olympia) con il terzo incomodo il vincitore della Serenissima coppa Veneto Canale della Scavezzon. Due i soli protagonisti di categoria Ambrosi(Rampiclub) tra gli M4 e Stefani(team Performance) tra gli M5.

Coppia femminile con la Troldi (Bee On bike) e Squarcina (Team Zordan) al transito. Allungatissimo il gruppo degli allievi impegnati nell'ultima tornata, una diecina raggruppati in pochi secondi, già via libera alla Zorzetto dell'uc. Mirano per le allieve, ma attenzione perché dopo 25 minuti di gara ecco il giovane esordiente a concludere, si tratta del portacolori della Dopla di Casier con Scaggiante che anticipa nel finale Fornasiero della Santagiolese, dopo 5 minuti ecco la giovanissima Rosati della cicli Agordina a concludere.
Riprese televisive dall'alto con i veivoli dell'Ala Salese per Gran Fondo Mtb di Alcamedia quando il rombo della moto apri corsa annuncia il 2° passaggio, dal gruppetto di testa perdono terreno prima Boschetto e poi Moras, si forma un quintetto, davanti sembra allungare Bettin tamponato da Carraro sembrano in difficoltà Deho e Dalto, mentre Cattaneo sembra in attesa della "zampata" finale. Non cambia granchè nelle rimanenti categorie se non l'arrivo per gli Allievi, ancora il team diretto da Sartorato protagonista Vendramin che finale allunga su Savi dell'Agordina.

Pure la femminile ha la propria protagonista Zorzetto si riconferma la prima della classe.
Chiude la moto targata Bigatello il fine corsa e subito l'altro rombo con la testa, ecco la tanto attesa "zampata" apre il gas Cattaneo transita al comando con un centinaio di metri sul generoso Carraro controllato da Bettin nel ruolo di gregariato, qualche metro da recuperare per la coppia Deho-Dalto. Arrivano gli junior con il 15° centro stagionale Ferrazzo si aggiudica il trofeo Fabio Basso, all'atleta con più successi all'interno del circuito.
Arrivano le prime donne e non c'è volata, anzi, quasi ad aspettarsi, fa sua la gara la Squarcina relegando la Veneziana Troldi al secondo posto, terza la Corazza dell'Eurovelo, quarta la Ciprian dello Spezzotto.
Ora l'arrivo è imminente, il pubblico riempi i cancelli dell'azienda leader nel settore delle macchine utensili con le varie sedi in tutto il mondo, il cronometro fa segnare 1h.20 minuti e da lontano si scorge l'atleta di Giovanni Battaglin ancora al comando eccolo entrare nel cancello aziendale, sembra stanco ma felice del risultato che dopo il successo di Rottanova si riconferma nell'ultima prova, dopo il secondo posto dell'anno scorso quando mano nella mano con il coprovinciale Deho tagliarono il traguardo praticamente assieme.
Quasi uno sprint per il podio e si ripete il copione di domenica scorsa quando lo sprint era per il quarto e quinto, ancora il generoso Carraro a centrare il secondo gradino, per Bettin un podio con la promessa che il prossimo anno si preparerà e darà filo da torcere a tutti. Solo quarto il principe delle Granfondo, davanti al compagno Dalto che con questo piazzamento si aggiudica il finale del circuito centrando un tris storico, dopo il challenge Serenissima coppa Veneto, la Veneto-Cup, ora l'ennesimo trofeo d'Autunno.
Ma torniamo ai nostri bravi amatori, gli M1 passano gli sport e sprint con Galante su Boscain, ma ecco Boschetto che anticipa Falcomer.
Spunta al cancello l'atleta di casa Cazzaro ma ormai esausto si fa "infilare" dal bravo Ranzato.
Finale da libro cuore per gli M3 si aspetta lo sprint, problemi meccanici per Canale e arrivo con Alverà e Mariuzzo mano nella mano, strano ma vero, il coriaceo e a volte burbero quanto bravo Mariuzzo assieme al cannibale Alverà, dimostrando una grande stima e amicizia e devo aggiungere che queste cose fanno bene al ciclismo.
Arrivo in solitaria per Ambrosi e Stefani per gli M4-M5.
E' veramente la fine stanchi gli atleti ma stanco anche il sottoscritto, oltre 170 premiazioni da gestire, dopo quelle di giornata anche quelle Autunnali del circuito, avremo modo di parlarne in maniera separata.
I complimenti alla famiglia Piccolo per l'ospitalità, un grazie và allo staff della società ciclistica FPT industrie con il presidente Zorzetto, ricordando chi dietro "tira i fili" un bravo và sicuramente a Sandro Antonello e lasciatevelo dire da uno che se ne intende. Bravi ragazzi!

(Luciano Martellozzo)



Ordine d'arrivo:

Cat.Open. 1.Johnny Cattaneo(Fulldynamix);2.Tiziano Carraro(team Pamini);3.Mauro Bettin(Fulldynamix);4.Marzio Deho(cicli Olympia);5.Nicola Dalto(idem);6.Alessandro Moras(vc.Bianchin)1°under;
7.Daniel Boschetto(cicli Olympia);8.Luca Piccolotto(MC2 rancing).

Junior:1.Nicolò Ferrazzo(Bike club 2000);2.G.Luca Giraldin(club Alessandra);3.Simone Piccoli(Bike Tribe);4.Simone Coral(idem);5.Nicolò Malipensa(Coppi Gazzera Videa).

Femm.1.Monica Squarcina(Bike Zordan);2.Giovanna Troldi(Bee On bike);3.Tiziana Corazza(Eurovelo);4.Romina Ciprian(Spezzoto);5.Meriziana Florian(Perla Verde).

Allievi masch.:1.Matteo Vendramin(sc.Dopla);2.Damiano Savi(cicli Agordina);3.Davide Zoccarato(Maerne-Olmo). Femm.:1.Valentina Zorzetto(uc.Mirano).

Esord.masch.:1.Riccardo Scaggiante(sc.Dopla);2.Giovanni Fornasiero(Santagiolese);3.Simone De Bona(Victoria bike).Femm.1.Erica Rosati(cicli Agordina).

Sport.1.Emanuel Boschetto(Euganea Bike);2.Alessandro Falcomer(Perla Verde);3.Alessandro Bovo(team Performance).

M1:1.Ivan Galante(Bike Tribe);2.Simone Boscain(Turnover);3.Alberto Sarto(gs.Sorgente).

M2:1.Ruggero Ranzato(team Bellato);2.Alex Cazzaro(Fpt ind.),3.Stefano Zanini(Rampiclub).

M3:1.G.Franco Mariuzzo(Eurovelo);2.PaoloAlverà(cicli Olympia),3.Nereo Canale(Scavezzon).

M4:1.Roberto Ambrosi(Rampiclub);2.Giorgio Mazzer(Solighetto);3.Stefano Trevisan(Scavezzon).

M5.1.Fabrizio Stefani(team Performance),2.Maurizio Borsato(Iperlando);3.G.Pietro Garofolin(Colli Euganei).


fonte: Comunicato Stampa



pubblicata il: 23/11/2009

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...