domenica 22 novembre 2009

Oggi si è concluso il Trofeo D'autunno( by Max Scarlino)


S. Maria di Sala (Venezia): Oggi abbiamo assistito alla prova finale del Trofeo d'Autunno, il circuito diretto magistralmente dall'amico Luciano Martellozzo che quest'anno è stato eletto responsabile del settore XC della regione Veneto. Nella grigia ed umida pianura veneta non fa eccezione questo lembo centro orientale, sede dell'industria FPT nonché del negozio Playlife Passione, che questa mattina si presentava sotto uno spesso strato di nubi dense e basse.

Un territorio che apparentemente poco si sposa con il mondo delle ruote grasse ma che la contagiosa passione e la forza di volontà di un manipolo di persone con a capo Martellozzo sanno rivalutare di anno in anno proponendo un tracciato faticoso, poco filante dove è necessario una buona brillantezza di gambe per non rimanere impastoiati nei numerosi tratti molli di bordo campo e di argine che si presentavano sotto alle coperture.
Al via alcuni volti arcinoti del panorama MTB che hanno risposto all'invito di Luciano : Cattaneo, Bettin, Deho, Dalto, Carraro e Moras e poi i soliti immancabili ed altrettanto famosi Master da Falcomer-Bovo a Galante alla coppia Ranzato-Cazzaro all'altra coppia Alverà-Mariuzzo a cui si sono aggiunti i vicentini doc Zanandrea-Canale e poi ancora Ambrosi-Lazzaro-Trevisan e Stefani-Borsato mentre tra le donne sono Squarcina, Troldi e Ciprian a scandire un ritmo insostenibile per tutte le altre.
Partenza ed arrivo della manifestazione in Via Fermi a S. Maria di Sala c/o Fpt Industries leader nazionale delle macchine fresatrici a controllo numerico. Puntualissimo lo start alle ore 10:00 e numeroso il pubblico accorso ad osservare gesti atletici e possiamo dire, visto il finale di stagione, anche la sofferenza di molti con le forze ridotte ormai al lumicino dopo decine di gare intense e migliaia di km alle spalle. Notiamo al via molte coperture scorrevoli tipiche da XC e numerose forcelle rigide, spiccano i nomi di CampaBros e Tom Ritchey, molte le guarniture doppie e per l'occasione anche singole quasi ad anticipare quello che probabilmente sarà un 'must' per la stagione 2010...42x28, 40x27 e via dicendo, notiamo anche qualche fotocamera montata sulla bike...lo sguardo punta sempre la bici del vicino che come l'erba sembra sempre essere migliore ed in questo caso più performante.
Le partenze, per categoria, scaglionate a 1' di distanza si susseguono rapidamente e così anche i giri con il gruppo allungatissimo tanto da non riuscire quasi ad individuare i protagonisti. La parlantina incessante di Luciano Martellozzo aiuta a sentir meno l'umidità che si fa sempre più spessa e arcigna e ci ricorda che il mondo XC e questo circuito così come la Veneto Cup sono i trampolini di lancio ideale per i giovanissimi atleti Esordienti ed Allievi sia maschili che femminili. Fra qualche anno sentiremo probabilmente parlare di Scaggiante, Nardei, Ostan, Corazzin e Zorzetto e allora potremo dire io c'ero...quella volta avevamo visto giusto a dire erano loro le giovani promesse più forti.

La gara degli Open è stata vinta dal bergamasco della Full Dynamix Johnny Cattaneo che ha regolato Carraro, Bettin, Deho e Dalto. Proprio quest' ultimo Nicola Dalto si è poi aggiudicato il Trofeo d' Autunno e per lui si tratta del terzo circuito vinto quest'anno dopo che aveva già vinto La Serenissima Coppa Veneto e anche la Veneto Cup. Invece nella femminile affermazione della Squarcina che ha regolato la Troldi e la Corazza. Tra gli amatori vittoria di categoria per Boschetto (MS), Galante (M1), Ranzato (M2), Alverà è arrivato insieme a Mariuzzo (M3), Ambrosi (M4), Stefani (M5). Invece tra le categorie giovanili sono emersi : Ferrazzo (Junior), Vendramin (Allievi), Zorzetto (Allieve), Scaggiante (Esordienti), Rosati (Donne Esordienti).
4 i giri per un totale di 40km e i volti stremati dalla fatica sono segno che la pianura peggio col terreno molle non concede un secondo di respiro e ci avviciniamo al fantastico ristoro che non ci sogniamo di trovare neanche a molte e più blasonate granfondo. Incredibile lo sforzo profuso e la varietà di generi alimentari messi a disposizione di atleti, parenti ed amici tutti. Complimenti. Mi accingo a riporre la macchinetta fotografica oggi ero in veste di giornalista senza impegno e sono venuto a godermi 2 ore di sport, a salutare gli amici e i compagni di mille avventure quando sento...

Max dove scappi non te ne andare c'è una cosa per Pianeta Mountain Bike.

Luciano Martellozzo, le pensa proprio tutte, mi prende per un braccio e siccome sa che mia moglie mi attende per il pranzo mi fa una premiazione ad hoc porgendomi una targa ricordo del Trofeo d'Autunno con evidenziato il prezioso supporto del sito web www.pianetamountainbike.it. Io spero sempre che XC e GF si possano fondere, unite in un cammino comune, forse i tempi sono pronti altrimenti Luciano non mi avrebbe fatto quel malizioso occhiolino alla fine...probabilmente conoscendo la sua mente vulcanica e di qualche altro 'folle' ne vedremo delle belle...anzi ne sono certo !

Max Scarlino



Ordini d' arrivo
Open: 1. Johnny Cattaneo (Full Dynamix); 2.Tiziano Carraro (team Pamini); 3.Mauro Bettin(Full Dynamix); 4. Marzio Deho (Cicli Olympia); 5. Nicola Dalto (Cicli Olympia); 6. Alessandro Moras(vc.Bianchin) - 1°under; 7. Daniel Boschetto (Cicli Olympia); 8.Luca Piccolotto (MC2 racing).

Junior: 1.Nicolò Ferrazzo (Bike club 2000); 2. G.Luca Giraldin (club Alessandra); 3. Simone Piccoli(Bike Tribe); 4.Simone Coral (idem); 5.Nicolò Malipensa (Coppi Gazzera Videa).

Femminile : 1. Monica Squarcina (Bike Zordan); 2.Giovanna Troldi (Bee On bike); 3.Tiziana Corazza (Eurovelo); 4.Romina Ciprian (Spezzoto); 5.Meriziana Florian (Perla Verde).

Allievi maschile: 1. Matteo Vendramin (sc.Dopla); 2. Damiano Savi (cicli Agordina); 3. Davide Zoccarato (Maerne-Olmo). Donne Allieve :1.Valentina Zorzetto (uc.Mirano).

Esordienti maschile: 1. Riccardo Scaggiante (sc.Dopla); 2.Giovanni Fornasiero(Santagiolese); 3.Simone De Bona (Victoria bike). Esordienti Femminile:1.Erica Rosati (cicli Agordina).

Mastersport: 1.Emanuel Boschetto (Euganea Bike); 2.Alessandro Falcomer (Perla Verde); 3.Alessandro Bovo (team Performance).

Master 1: 1.Ivan Galante (Bike Tribe); 2.Simone Boscain (Turnover); 3.Alberto Sarto (gs.Sorgente).

Master 2:1.Ruggero Ranzato (team Bellato); 2.Alex Cazzaro (Fpt ind.), 3.Stefano Zanini (Rampiclub).

Master 3: 1. G.Franco Mariuzzo (Eurovelo); 2.PaoloAlverà (cicli Olympia), 3. Nereo Canale(Scavezzon).

Master 4: 1.Roberto Ambrosi (Rampiclub); 2.Giorgio Mazzer (Solighetto); 3.Stefano Trevisan(Scavezzon).

Master 5: 1.Fabrizio Stefani (team Performance), 2.Maurizio Borsato (Iperlando); 3.G.Pietro Garofolin (Colli Euganei).

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...