lunedì 16 novembre 2009

A Cattaneo la penultima del Trofeo D'Autunno

Ad ospitarci, nella frazione di Rottanova, il comitato cittadino diretto da Graziano Garbin e la Tuttinbici di Luigi Giribuola. Gli argini dell'Adige addobbati a festa con mille colori e le rampe a fare da selezione ai 200 partecipanti che anche ieri hanno sfidato una giornata grigia, ma priva di precipitazioni; il pubblico numeroso ad applaudire alcuni big delle due ruote: l'applauso iniziale, prima del via, va al friulano Pittacolo, reduce dai titoli mondiali dei Paralimpici.Quattro i giri del circuito di oltre 7km, veloce ma selettivo, a partire davanti gli open e gli junior con un giro in meno, più staccate le altre categorie.
Ecco il primo giro sono ancora assieme i big: conduce il generoso under Moras(vc.Bianchin), tallonato da Cattaneo e Bettin (Fulldynamix), con Dalto (Olympia) e Carraro del team Pamini; più staccati il duo Junior Ferrazzo e Giraldin (bike club e Club Alessandra).
Tra gli Sport è già un discorso chiuso con l'atleta della Perla Verde Falcomer a dominare. Incerta la gara tra gli M1 con il solito Galante (bike Tribe) deciso a vendicare la sconfitta di domenica scorsa a Caonada, ad opera di Boscaini del Turnover che lo marca stretto.
Tra gli M3 passaggio come da copione con Mariuzzo (Eurovelo) ed Alverà (Olympia).
Negli M4 detta legge Ambrosi del Rampiclub di Noventa di Piave, mentre tra gli M5 c'è un terzetto con Borsato (Iperlando), Feltre (Spezzotto) e Stefani (Performance). La Femminile vede la veneziana Troldi con oltre un centinaio di metri sulla diretta avversaria, la Squarcina del team Zordan.
Arrivano gli Esordienti dopo il passaggio allungato per gli allievi all'ultimo giro, uno sprint di forza quello di Fornasiero della Santagiolese, al primo centro tra le ruote grasse. Battuti Segat e Scaggiante.
La seconda tornata vede un tentativo di allungo di Dalto, subito bloccato dagli immediati inseguitori. Ultimo giro per gli junior e Ferrazzo affonda sul veneziano Giraldin; continua l'assolo della Troldi per la femminile. Ambrosi senza storia tra gli M4, mentre il terzetto tra gli M5 continua la marcia. Arrivo per gli allievi e ritorna sul gradino più alto del podio Savi dell'Agordina; ad una ventina di secondi l'altro Savi del Bettini. Continua la serie positiva Zorzetto nella femminile.
Si forma una coppia al comando della corsa all'ultima tornata: Cattaneo, il bergamasco del team diretto da Giovanni Battaglin e il trevigiano, in forza al team diretto da Pizzo, Dalto. I giochi sono fatti e si aspettano gli arrivi degli Junior-M4-M5. Ecco il giovane del bike club 2000 Ferrazzo, al 14° centro stagionale, ormai padrone del trofeo Fabio Basso; ad un minuto il secondo: Giraldin.
Transito con Alverà ormai da solo tra gli M3, vista la foratura di Mariuzzo. Arrivo per Ambrosi tra gli M4 e sprint di Borsato su Feltre tra gli M5.
Eccoci all'epilogo: allungo nel finale dell'atleta di S.Brigida (BG) Cattaneo, vincitore della Conca d'Oro e della Prosechissima, che mette nel suo palmares il successo della 15^ edizione tra Adige e Gorzone, relegando ad un onorevole secondo posto Dalto. Buon terzo Carraro, che sprinta su Bettin per il podio, solo quinto il protagonista di Caorle e del Montello Moras, comunque primo tra gli under.
Ecco lo sprint tra gli M1 con Galante che restituisce il secondo posto ad un bravo e generoso Boscaini, Arrivo in solitaria per Falcomer tra gli Sport, di Ranzato tra gli M2 e di Alverà tra gli M3.
Un complimento va sicuramente all'organizzazione, veramente di più non poteva fare; spettacolare il percorso, disegnato dall'esperienza del presidente del comitato cittadino Garbin, che raccoglie con entusiasmo i complimenti dei protagonisti, ricche e abbondanti le premiazioni (tra le migliori in assoluto), esempio di una piccola frazione con poche anime e tanto cuore, da esempio a società più blasonate, forse più attente al bilancio economico. Un grazie a Roberto Zanardo, che nella serata di sabato ci ha ospitato con l'ottima cucina, molto apprezzata dagli ospiti. Un'amarezza permettetela al sottoscritto, perché non lasciare a Pittacolo la maglia dei Mondiali Paralimpici? Disturbava a qualcuno? Era solo un modo del Friulano, all'ultima apparizione stagionale, di ringraziare l'invito accolto dal sottoscritto e del comitato cittadino. Comunque l'applauso e stato condiviso da tanti, bravo Michele! Regalaci ancora qualche nuova impresa. Se dovessi dare un voto darei un 10 pieno, sia per l'impegno sia per la buona volontà dei cittadini di Rottanova.
Appuntamento con il gran finale domenica a S.Maria di Sala con alcuni big: Simoni, Deho, Bertolini, Cattaneo, Bettin, Longo e altri ancora sarà un finale scoppiettante con l'FPT industrie e la famiglia Piccolo, l'invito è per tutti.



Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...