domenica 20 settembre 2009

Alla Grappissima Walter Costa vince senza festeggiare in rispetto ai giovani militari Italiani scomparsi a Kabul

Walter Costa questa mattina si è imposto alla GF marathon del Grappa di 62 km dimostrando di possedere una buona forma fisica anche a stagione ormai quasi ultimata. All'arrivo nessun festeggiamento in rispetto ai giovani militari italiani scomparsi pochi giorni fà per un attentato a Kabul.
Questa mattina a Borso del Grappa l'aria non era particolarmente fredda nonostante le pioggie frequenti di questa settimana; anzi sembrava proprio di essere ritornati indietro di un mese..
La patenza del percorso marathon data puntuale alle ore 9 ha visto subito un gruppettino di una trentina di unità andare in fuga dal resto del plotone nella prima parte di percorso pianeggiante; una volta iniziati i primi strappetti io, Costa Walter, Michele Casagrande il mio compagno di team Agostino Andreis e Fabio Zampese (2° classificato all'italiano XC mastersport)ci siamo però avvantaggiati di un po'sugli immediati inseguitori. A quasi metà gara prima di iniziare la scalata al Monte Grappa io e Fabio Zampese ci siamo staccati dai tre di testa e abbiamo iniziato la lunga scalata distanziati di pochi secondi uno dall'altro; sebbene gli spettatori sul percorso mi dicevano che tra me e i primi c'era poca distanza non sono più riuscito nè a vedere nè a riprendere i primi.
Solo nella parte finale sono quasi rientrato su Agostino ma ero talmente cotto che ho preferito amministrare il mio vantaggio e anche se lo avessi raggiunto sarebbe comunque stato giusto che le posizioni fossero rimasta invariate. A pochi km dall'arrivo in discesa mi è capitato un guasto alla bici che non mi è mai successo:la guaina del cavo del deragliatore centrale si è aperta completamente facendo fuoriuscire il cavo e non permettendomi di far salire la catena oltre la corona media..per farla salire su quest'ultima dovevo agire manualmente sul cavo stesso andandolo a tirare di lato da sopra il deragliatore!Pensate che calvario...fortuna che avevo un buon vantaggio...non avendo il deragliatore in trazione era facile che mi cadesse la catena dalla corona media alla piccola prendendo qualche salto o dosso. Beh è andata proprio bene oggi, pensate che questa notte ero super agitato pensando che potrei aver avuto qualche guasto e oggi era per me almeno importante arrivare per riuscire a vincere la classifica finale della Coppa Veneto Zerowind...Ci sono riuscito; evviva sono proprio contento...Ora me la gusto pensando ai prossimi impegni agonistici: già domenica prossima con un po' di fortuna potrei riuscire a vincere anche la classifica finale della Veneto Cup..Beh ce la metterò tutta ...e adesso basta vi ho stressato abbastanza, ora vado un po' in giro rigorosamente a piedi.....Ciao ciao!!

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...