mercoledì 20 maggio 2009

Oggi bell'allenamento, lavoro utile in vista dell'italiano marathon di Montebelluna

Oggi ho macinato parecchi km con due belle salite lunghe, una di otto, una di nove km!Sono partito da Pieve di Soligo e mi sono diretto verso Feltre, da qui in località Pedavena ho scalato il passo Croce D'Aune, scendendo dalla pate opposta si incontrano un paio di paesini, una volta sceso ho imboccato la statale che porta a Imer, Fiera di Primiero. Da qui inizia la seconda salita che porta a S. Martino di Castrozza, strada panoramica incantevole con bei panorami e lungo la quale si incontrano numerose cascate. Una volta arrivato a S. Martino di Castrozza avrei avuto la possibilità di scalare il passo Rolle ma ero un po' stanco ed ho preferito rinunciare quindi sono tornato indietro girando questa volta in direzione Feltre senza quindi scalare nuovamente il Croce D'Aune. In totale sei ore di allenamento e 180 km totali anche se ho un po' di rimpianto per non aver scalato il Rolle...Ci riproverò!!!
Il Passo Croce d'Aune (1.011 m) è un valico alpino nelle Dolomiti in provincia di Belluno, che mette in comunicazone la zona di Feltre con l'imbocco della valle del torrente Cismon.
Il passo è diventato celebre nella storia del ciclismo poiché, durante una competizione ciclistica negli anni venti, il vicentino Tullio Campagnolo ebbe delle difficoltà nel togliere la ruota posteriore della sua bicicletta a causa del tempo sfavorevole. Da quell'episodio è nata l'idea di un meccanismo che permettese di smontare velocemente la ruota: il cosiddetto sgancio rapido fu brevettato nel 1930 e fu alla base della nascita della celebre azienda di componenti per bici, la Campagnolo, nata nel 1933.
A ricordare quell'episodio esiste oggi sulla salita al passo un monumento a Tullio Campagnolo.
Un altro episodio celebre lega il passo alla storia del ciclismo: durate un Giro d'Italia negli anni settanta nella discesa verso Feltre, ancora sterrata, innumerevoli ciclisti forarono anche più volte a causa del fondo pessimo.
Negli anni ottanta la Campagnolo produsse un cambio posteriore di medio-alta gamma con il nome Croce d'Aune.

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...