martedì 15 aprile 2008

13/03: Nicola è sesto alla GF Prosecchissima (Miane)

La Prosecchissima, tappa d' apertura della Coppa Veneto Zerowind, è stata vinta questa mattina da Tony Longo. In una giornata con clima autunnale e con la pioggia, la corsa ha preso il via regolarmente e si è gareggiato sulla distanza di 44 chilometri su un tracciato collinare caratterizzato da continui saliscendi e da un dislivello complessivo di 1.600 metri.
Oltre millecento gli iscritti, ma non tutti hanno preso il via: tra questi 719 sono riusciti a completare la prova, con qualche colorita espressione contro fango e forature da parte di tutti.
Il percorso: la prima salita è di circa 6 km, con fondo prima di asfalto e cemento, poi di sterrato: ma si sale bene, i problemi sorgeranno principalmente nella discesa: un primo piccolo imbuto, poi qualche difficolta' nei tratti piu' tecnici. I passaggi dalla terra al cemento consigliano prudenza, il primo ristoro arriva dopo dieci km dal via: ma piu' che bere si cerca gia' di pulire un po' la catena, il cambio risente della fango. La seconda salita, dopo un su e giu' nei vigneti, porta verso Riva dei Tor, e gia' il gruppo e' molto sfilacciato. La discesa è su prati e sottobosco inzuppati di pioggia, ma ormai siamo verso meta' gara: una serie di saliscendi e guadi tra torrenti d'acqua fredda, lunga circa dieci km, porta in prossimita' di Follina, dove ci aspetta l'ultimo strappo. Un paio di km in salita ci permettono di raggiungere il ponte sul Ransegon: una discesa in single track, modificata per esigenze di sicurezza è l'ultima difficolta' della giornata, a Miane ormai ci aspettano.
Nicola Dalto, atleta di casa molto atteso dal suo pubblico, è incappato in una caduta, e non ha potuto cercare il grande risultato: ha promesso al microfono di Elio Proch di riprovare nella prossima edizione.
Ordine d' arrivo maschile : 1. Tony Longo (Full Dynamix) 1:58:48; 2. Marzio Deho (Olympia) 2:02:56; 3. Massimo De Bertolis (Full Dynamix) 2:03:15; 4 Michele Casagrande (Ovam) 2:06:46; 5. Marco Trentin (NSR Torrevilla) 2:08:29: 6. Nicola Dalto (Olympia) 2:09:38; 7. Simone Diviggiano (Ideal Bikes International) 2:09:55; 8. Flavio Creuso (ADV Corratec) 2:10.12; 9. Andrea Dei Tos (Ovam) 2:10:58; 10. Marco Agricola (ADV Corratec) 2:11:27

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...