lunedì 24 gennaio 2011

Il Brunello di Montalcino bagna la nascita degli All Star della MTB Italiana

Sono arrivati a Montalcino (Si) alla spicciolata, come al raduno della Nazionale di Calcio a Coverciano, i rappresentanti dei tre circuiti che faranno parte dei tre gironi All Star della mtb Italiana, provenienti da Veneto, Emilia Romagna, alto Lazio, Umbria, Abruzzo e basso Lazio, quasi dalla Campania, che assieme all' Orso on Bike Montalcino hanno ufficializzato il “Sogno Italiano”.
Siena : Il passaggio in auto per la Val d'Orcia, non poteva che confermare la giusta scelta per una location d'eccezione, come Montalcino, per decretare i vincitori degli All Star 2011, il tutto previsto per domenica 23 ottobre 2011.
I primi ad arrivare in mattinata sono stati Massimo Stermieri e Gianluca Barbieri degli IMA Scapin e ideatori di questo imponente Campionato Nazionale, che sono stati ricevuti dal Sindaco di Montalcino Maurizio Buffi, al quale hanno sottoposto il grande "progetto" che vedrà l'importante centro turistico di Montalcino, essere sotto i riflettori della "mtb italiana" per tutto il 2011.
Grande disponibilità da parte del primo cittadino senese, che non si è limitato a mettere a disposizione l'intero paese per questa manifestazione, ma si farà promotore per una grande iniziativa nazionale, che verrà comunicata a tempo debito.
Nel frattempo arrivavano nella piazza della "Rocca": Federico Campoli, da Roma, Paolo Scappiti e Giancarlo Cesaretti dall'Umbria e Luciano Caucci dall'Abruzzo, coordinatori dei Sentieri del Sole e dei Sapori. (Federico Campoli ricordiamo essere coordinatore anche del Marathon Lazio). Dal Lago di Fondi (Lt), ai confini con la Campania è arrivato Gino Marcantonio della Cicolamatori Fondi a Rappresentare il circuito dei Parchi Naturali e girone sud, abilmente gestito da Luciano Ciminelli, assente per l'occasione.
Terminata la riunione, tra il Sindaco di Montalcino e la delegazione IMA Scapin, tutti in piazza della Rocca ad incontrare il "resto della banda", prima per un brindisi col mitico Brunello, anche per alzare la temperatura, visto il gelo polare che stava attanagliando il paese toscano, poi tutti fuori col Tricolore in mano e foto davanti alla sede delle premiazioni della GF del Brunello e degli All Star: " Il prestigioso Castello"
Dopo le foto di rito e l'incontro con le istituzioni, tutti alla Taverna, per pranzare e poi discutere i temi ed il regolamento All Star, sempre davanti alle bottiglie del buon "Rosso di Montalcino".
Moltissime le iniziative e le novità che sono scaturite da questa riunione: la prima è quella che verrà creata una griglia ad hoc, non distribuita solamente in orizzontale, ma anche in verticale, dove le maglie verdi dei rappresentanti del nord entreranno a sx, le bianche del centro, partiranno al centro e le rosse del sud a dx; non solo, anche le 5 società in lizza per la loro speciale classifica partiranno in prima griglia. Ne uscirà una grande foto col tricolore.
Altra novità importante, che verrà chiarita in sede di comunicato stampa "Circuito dei Sentieri", è che la classifica riferita gli All Star, per questo circuito, sarà riferita alle prime 5 gare, essendo la GF del Brunaello la finale, mentre per raggiungere il brevetto si dovranno correre tutte e sei le gare; i bikers che verranno decretati per rappresentare il girone "centro", verranno estrapolati con classifica a punti e non più a tempo, questo per andare in contro ad eventuali incidenti che un biker potrebbe incorrere durante una delle 5 prove del circuito. La classifica a tempo, non essendoci scarti, risultava essere troppo penalizzante.
Uno degli impegni che il Sindaco Maurizio Buffi ha preso, è stato quello di far intervenire la Rai al grande evento, visto che l'iniziativa riguarda ben 15 regioni italiane e Montalcino è molto conosciuta a livello mediatico; questo non potrà solo che far bene anche a tutto il movimento della mtb.
L'Mtb Montalcino, si sta adoperando per creare un grande week end turistico-sportivo e metterà in piedi delle iniziative per facilitare il pernottamento a prezzi convenzionati per gli atleti, nonché verranno create delle iniziative mirate all'ospitalità degli atleti amatori e dei famiglirai che verranno in terra d'Orcia per la grande occasione. Dal sud, addirittura, sembra si stiano organizzando dei pullman per l'evento. Le maglie di rappresentativa verranno consegnate ai bikers, il sabato a Montalcino, dove poi, come detto, verrà allestita una cerimonia di "vestizione".
Il regolamento verrà pubblicato entro le ore 12 di lunedì 24 gennaio 2011 nel sito www.allstarmtb.it. Tutte le info sono a disposizione tramite l'indirizzo e-mail: info@allstarmtb.itIl sito internet, a breve, cambierà volto e metterà in prima pagina i nomi aggiornati dei primi 5 atleti di categoria di ogni girone e le 5 società prime nella loro speciale classifica a punti.
Ogni mercoledì successivo ogni prova di qualsiasi girone, verranno aggiornate le classifiche, con i nominativi dei bikers che a quel momento saranno in lizza per andare alla finale di Montalcino, sia nel sito degli All Star, che attraverso comunicati stampa sui principali siti della mtb italiana.
Anche la "carta stampata" si è resa disponibile a dare visibilità a questa importante iniziativa, visto il taglio veramente nazionale che essa propone.
Ima Scapin, per il nord, Circuito del Sole e dei Sapori per il centro e Circuito dei Parchi Naturali, per il sud, saranno i circuiti che decreteranno i 120 bikers e le 15 società che andranno a difendere i rispettivi gironi agli ALL STAR 2011; vi aspettano per creare e rafforzare le loro rappresentative, con i migliori bikers e le migliori squadre, per difendere i colori del proprio girone in maniera onorevole.
Una grande iniziativa nazionale che darà slancio alla mtb italiana e che darà una delle più grandi soddisfazioni sportive ai bikers amatori italiani, che si vedranno protagonisti di un grande evento che parlerà di loro per un anno intero e che in tanti anni di militanza sulle "ruote grasse" non hanno mai potuto gustare, nel segno di un grande "Sogno Italiano".

Comunicato Stampa - 23 gennaio 2011



Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...