sabato 7 agosto 2010

Quel mountainbiker di nome Walter Costa...

Quando iniziai a correre in mountainbike nell'ormai lontano 1994 non sapevo ancora nulla di allenamento, gare, posizione in sella, integratori e nemmeno sapevo quali sarebbero stati i miei avversari .La maggior parte degli atleti Juniores durante questi lunghi sedici anni hanno smesso di praticare questo sport ad eccezione di Bui, Fruet, il sottoscritto e per l'appunto Walter Costa perlomeno per quanto riguarda atleti del triveneto ovvero atleti con i quali alle gare mi trovavo quasi ogni Domenica. Il venticinque Aprile del 1995 con una forte motivazione mi sono schierato al via del Giro della Torre di Collalto e durante i due giri del tracciato ho battagliato con atleti al tempo titolati quali Rizzardini e Coppo: ricordo che a pochi km dal finale di gara eravamo ancora tutti appaiati o quasi e un atleta su tutti ha prevalso:Walter Costa classe 1976 di Asiago col quale proprio quel giorno di primavera ho avuto piacere di parlare e conoscere.
Per me Walter è sempre stato un riferimento alle gare e fino a quattro cinque anni fà ci alternavamo le posizioni nelle gare e una volta uno,una volta l'altro  ci arrivavamo davanti. In queste ultime stagioni agonistiche Walter è entrato a far parte dei grandi della mtb Nazionale e ha fatto un buon salto di qualità.
Oggi Walter, dopo la sicura convocazione al mondiale marathon del 2007 poi non disputato per infortunio alla spalla e dopo il mondiale di Villabassa del 2008 anch'esso sfortunato, si gioca le sue carte in Germania al mondiale marathon di St.Wendel su un percorso di oltre cento km per 2500 mt di dislivello e si guadagna una convocazione azzurra che merita appieno.A questo punto non mi resta altro che dire forza Walter e forza azzurri!

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...