mercoledì 12 maggio 2010

Castelvetro di Modena domenica 16 Maggio ospita con la Graspalonga la seconda prova degli IMA Olympia Italian Awards

Castelvetro di Modena sorge a poca distanza da Modena, sulle prime colline che salgono verso l'Appennino Modenese, ha un territorio molto esteso, dalla zona pianeggiante alle colline fino a lambire la zona montana. Il Borgo Antico di Castelvetro, è adagiato su dolci colline, con un paesaggio meraviglioso disseminato di vigneti.
Castelvetro unisce pregi ed attrattive dal punto di vista paesaggistico, culturale ed enogastronomico, ad una forte vocazione economica ed industriale. Per garantire che gli obiettivi di sviluppo economico, siano coniugati con il rispetto e la tutela dell'ambiente e del prodotto tipico, l'Amministrazione di Castelvetro ha indirizzato, in questi ultimi anni, le proprie politiche verso uno sviluppo sostenibile, uno sviluppo cioè in grado di far coincidere nel breve e nel lungo periodo, lo sviluppo economico senza danneggiare i valori ambientali del territorio.

Dal 2003 è Comune bandiera arancione, marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italia, e a fine 2008 ha ottenuto la registrazione EMAS.

"....Chi si sofferma a contemplare per qualche tempo le colline, che, segnate dai filari di vite, in autunno, assumono le sfumature del rosso, del verde e del giallo, non può non vedere in Castelvetro un luogo unico, addirittura magico, forse ancora più di chi qui vive da tutta una vita. Se poi alle bellezze ambientali ed artistiche, vengono aggiunte la storia e le tradizioni millenarie, si comprende ancor meglio il motivo per il quale Castelvetro è tanto apprezzato."

Il CENTRO STORICO

La piazza ha assunto la forma attuale in epoca relativamente recente, tra il 1934 e il 1935. Negli anni '50, al centro della piazza, venne realizzata una pavimentazione in lastre bianche e nere per formare una scacchiera. Nella Piazza Roma, detta Piazza della Dama, si affacciano il Palazzo Rinaldi, la Torre dell'Orologio e la Torre delle Prigioni. Dal lato opposto della Chiesa Parrocchiale, Palazzo Rangoni; costruito insieme all'originario Castello, subì come altri edifici del borgo antico, ingenti danni con il terremoto del 1501. Fu presto ristrutturato, se già nel 1564 ospitò il poeta Torquato Tasso. Al suo interno varie sale affrescate e degne di visita, una appunto denominata Sala del Tasso.


Il CASTELLO DI LEVIZZANO

Da maniero a residenza nobiliare

Sorge nell'omonima frazione del Comune. Alla fine del IX sec., si presentava come un semplice insediamento fortificato. La struttura consiste in una cinta muraria, al centro della quale è posta la cosiddetta "Torre Matildica", mentre nella zona sud è ubicata una cappella dedicata ai SS. Adalberto ed Antonino, ora sconsacrata. A partire dal sec. XII il complesso fortificato fu restaurato e ampliato; in particolare, accanto alla torre posta a protezione dell'ingresso al Castello, venne eretta una parte del Palazzo feudale, destinato ad essere ingrandito attraverso vari interventi successivi, per prendere il posto della Torre Matildica, come dimora del Signore. Risale probabilmente allo stesso periodo, la costruzione di una galleria sotterranea, sede dell'Enoteca Comunale, che unisce il Palazzo alla Torre.
Intorno al XVI sec., gli edifici subirono importanti trasformazioni: venne assumendo più importanza la funzione residenziale e si dedicarono alla sistemazione del Palazzo. Risalgono infatti a questo periodo le cosiddette "Stanze dei Vescovi", il cui soffitto presenta antichi soffitti lignei e affreschi ed un ciclo di affreschi rinascimentali . Gli ultimi importanti lavori terminati nel 2007, hanno consentito di recuperare con restauro conservativo, un immobile di valenza storica culturale unico nel suo genere, rendendolo perfettamente funzionale ad essere dedicato a mostre, attività culturali, convegni ed attività di ristorazione.

NATURA E PERCORSI
Visita ai tanti Oratori e Maestà del territorio. Per citarne alcuni, l'Oratorio San Michele di età romanica, fra Castelvetro e Levizzano, l'Oratorio di San Antonio di Padova, sito nel centro storico e l'oratorio San Polo in via destro guerro, ad 1 km. dal centro.
Da visitare il Campo San Rocco di Levizzano ex Cimitero Napoleonico, ai piedi del Castello.
"Le Strade del Grasparossa", 6 sentieri che si snodano lungo i torrenti, sui crinali, immersi in un paesaggio ricco di costruzioni antiche e di edifici storici, paesaggi e colline di particolare bellezza, segnalati e con propria denominazione, da percorrere sia a piede che in mountain bike. Dal sito web del comune è possibile scaricare i percorsi in gps.

ENOGASTRONOMIA

Castelvetro di Modena ha un territorio esteso dalla zona pianeggiante alle colline ed il terreno è particolarmente fertile, perciò a forte vocazione agricola, ha nel vino uno dei suoi prodotti di eccellenza; il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena DOC ed altri prodotti tipici della cucina tipica emiliana: l'Aceto Balsamico tradizionale di Modena, il Parmigiano Reggiano, il miele, il nocino ed in corso di sviluppo, la produzione di l'olio extra vergine di oliva.

Graspalonga

I gruppi sportivi MTB Turbolenti e Cimone MTB presentano la IV° Edizione della Gran Fondo MTB Graspalonga Memorial Stefano Ronchetti valevole per il Circuito Hill Cup Olimpia Italian MTB Awards 2010 patrocinata dal Comune di Castelvetro di Modena.
Il percorso di 45 Km con un dislivello complessivo di 1500 m. è stato ridisegnato.
La partenza verrà data dalla piazza centrale (Piazza Roma) all'interno della Rocca Medioevale. Suggestivo il panorama delle colline modenesi che si riempiono di colori e di urla di incitamento. Il percorso raggiunge luoghi di interesse naturale e storico-artistico come il Monte Tre Croci, il Santuario di Puianello, il Castello di Levizzano Rangone, Ospitaletto, Monte Pizzicano, ecc...
Tutta l'organizzazione, gli eventi di contorno, gli stand espositivi, ecc... saranno ospitati all'interno del suggestivo Borgo Medioevale di Castelvetro, ove si svolgeranno tutte le attività pre-gara e dopo-gara.

PROGRAMMA UFFICIALE EDIZIONE 2010:

Sabato 15 Maggio: Piazza Roma dalle 14.30 alle 19.00 iscrizioni, controllo, distribuzione pacchi gara
Domenica 16 Maggio: Piazza Roma dalle 7.00 alle 9.00 iscrizioni, controllo, distribuzione pacchi gara - ore 9.30 PARTENZA GRASPALONGA - ore 12.00-14.30 Pasta Party - ore 14.30 premiazioni e ceremonia di chiusura
PACCO GARA: prodotti tipici del territorio, integratori.
SERVIZI GARA: tre ristori sul percorso, ristoro finale, pasta party, assistenza meccanica, pacco gara, servizio foto, assistenza sanitaria, lavaggio bici e docce (presso il campo sportivo), moto apripista, servizio scopa

Info www.hillcup.com
Comunicato Stampa - 12 maggio 2010



Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...