martedì 12 gennaio 2010

Scapin presenta Nope



E' stato uno dei cavalli di battaglia di Scapin, riproposto nel tempo nelle versioni V8, D8 e VD8: oggi ritorna in versione restyling e con nuovi sorprendenti proposte colore.


Un classico sempre attuale: la versione 2010 del Nope, riprende molto dei suoi predecessori, beneficiando anche degli ultimi ritrovati tecnologici di Scapin.

Il Nope è un telaio peculiare, nella miglior tradizione della saldatura di Scapin, caratterizzato da tubi in acciaio Columbus Spirit ad eccezione del tubo sella che è in fibra di carbonio a trama 3K.



Lavorazione molto particolare, di altissima maîtrise artigiana, la giunzione carbonio / acciaio è una caratteristica della gamma Scapin, forse l'unica azienda al mondo ad offrirla a catalogo. Veri gioielli di saldatura, i telai Nope presentano posteriori curvati CFS (ComfortFlexSystem) e tubi dalle sezioni maggiorate per dare stabilità e rigidezza.



La chiusura sella adotta il caratteristico sistema Double: una doppia piastrina chiusa da due viti che ripartisce lo stress del serraggio ed elimina il rischio di slittamenti del reggisella.



Le migliori tecnologie chimico-metallurgiche sono messe al servizio di questo telaio che dopo la saldatura e prima dell'abbinamento con il carbonio viene sottoposto ai trattamenti WPT (Weather Proof Treatment).

Il WPT è un procedimento di cataforesi ed fluotitanazione atto a migliorare la resistenza dei tubi alla corrosione ed all'azione degli agenti atmosferici. A seguire, viene eseguito il trattamento SST (Steel Surface Treatment), un bombardamento della superficie dei tubi con microsfere che compatta le micro-creste della struttura, aumentandone le caratteristiche meccaniche e distendendo le eventuali tensioni di saldatura.



Il Nope è proposto in ben 6 misure sloope (XS-S-M-L-XL-XXL) oltre all'opzione custom. Montaggi: con gruppi Shimano dall'XTR all'SLX e Sram X.X, X.O e X.9.

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...