mercoledì 9 dicembre 2009

Intervista a Nicola Dalto



Una tranquilla chiacchierata tra Lucinao Martellozzo, voce e mente del Trofeo d'Autunno, ed il protagonista della Veneto-Cup, La serenissima coppa Veneto, trofeo d'Autunno: Nicola Dalto(Team OLympia).




Bentornato dalle meritate Ferie. Il tempo di disfare i bagagli ed eccoti qui, a caldo, è il caso di dire.

Il tuo bilancio stagionale e il futuro prossimo. Una stagione intensa divisa tra Xc e Gran Fondo hai praticamente 'sbancato' ed a livello Regionale sicuramente sei il numero uno.



Il 2010 come sarà strutturato, visto anche l'Europeo in casa?

La mia stagione agonistica all' incirca ricalcherà quella del 2009 : mi proietterò sul cross country regionale disputando, e cercando di far bene, la Veneto Cup, un circuito molto importante e ben pubblicizzato a livello regionale, idem con il Trofeo D'Autunno, circuito a me molto caro e al quale sono particolarmente affezionato.

Per quanto riguarda il circuito di granfondo probabilmente disputerò l'Olympia mtb Awards, l'Ex Hill Cup per intenderci, dove figura come sponsor principale Olympia Cicli.

Per l'Europeo vedremo strada facendo, visto che una prova dell' Italian Awards è concomitante e comunque definiremo a gennaio bene il programma Gran Fondo.



Qual è la manifestazione che ti ha appagato di più? E il circuito? E quale vorresti vincere, (il classico sogno nel cassetto),(scommettiamo che la Prosecchissima è tra le tue favorite visto che corri in casa)

Non c'è stata quest' anno una manifestazione in particolare che mi ha appagato più rispetto ad un'altra, tutte mi danno continuamente stimoli e voglia di ben figurare ogni volta che ho il numero attaccato sulla bici!

Il circuito è la Serenissima Coppa Veneto: circuito con gare molto dure mi ha reso veramente felice!

Per il circuito da vincere metterei il nuovissimo Olympia Awards che ricalca appunto il vecchio, si fà per dire Hill Cup, ed alla Prosecchissima quest' anno punto ad un risultato nei 5 assoluti. Speriamo di far bene, ci terrei molto, è una gara stupenda.



In queste stagione ci sono state persone importanti che ti hanno supportato, o meglio ti sono state vicine? Il team Olympia ad esempio, poi se non sbaglio c'è il matrimonio in vista, quindi è importante trovare il giusto equilibrio.

Quando si parla di cose del genere per prima devo ringraziare Lara, la mia futura moglie che è sempre presente in quello che faccio, ha anche lei una grande passione per la Mtb, conosce tutti i corridori, esce in bici quando non corre a piedi ed ha anche fatto qualche GF quest anno; il Team Olympia con i cugini Fontana. Il mio Team Manager Marino Pizzo, sempre disponibile e pronto a farsi in quattro pur di far si di essere sempre competitivi con un mezzo ok ad ogni gara, infine i miei genitori, grandi appassionati e sempre presenti alle gare per incitarmi!



Domandina delicata, cosa pensi della concomitanza tra Europeo e settimana Tricolore nella Tua provincia?

Ci sono rimasto veramente male e ho pensato subito che la disciplina della mountainbike è un po' presa sotto gamba, un gran peccato che il giorno dell'europeo sul Montello ad un paio di km da noi i professionisti corrano la gara per l'assegnazione del titolo Italiano.



Come vedi il mondo della MTB in campo Nazionale e Regionale, qualche suggerimento da fare agli organizzatori?

Le regione sono sempre attente a dare al movimento un buon impulso per favorire soprattutto i giovani ad avere buoni stimoli per correre , ad esempio Veneto Cup e Trofeo Autunno li trovo due circuiti ok per far correre le categorie giovanili.

A livello Nazionale mi sembra che il calendario sia un po' scarno quest'anno: ci sono meno gare nazionali e internazionali rispetto al passato.

Mi piace parecchio la settimana ad inizio stagione in Toscana con due cross country internazionali c1 e c2 e le varie kermesse che si corrono nei grandi centri durante la settimana.



Cosa ti piace fare nel tempo libero, ammesso che tu ne abbia visto il triplice impegno: lavoro, sport, e famiglia?

Di tempo libero praticamente non ne ho. Il lavoro al supermercato mi da molto tempo libero per allenarmi ed il rimanente tempo lo dovrei sfruttare per fare pulizie a casa ma talvolta chiamo una signora che mi aiuta nelle faccende domestiche ed io mi riposo o sistemo la bici, le cose per correre la domenica.



I circuiti del Xc soffrono per la mancanza di Big orientati alle marathon e granfondo cosa pensi si possa fare per rilanciare ulteriormente la disciplina olimpica, consiglio chiesto anche da uno addetto ai lavori?

Le gare cross sono idonee per bikers potenti dotati di cambi di ritmo micidiali, forza e esplosività.

Per far bene in campo nazionale e mondiale bisogna preparare solo suddette manifestazioni, le GF sono adatte un po' di più a tutti è anche per questo che molti più gig corrono sempre nelle Gran Fondo. Credo che di lavoro per creare qualcosa di buono per le olimpiadi del 2012 lo abbia già fatto.

Phallhuber sta lavorando bene con stage fatti durante l'anno, Paola Pezzo sta lavorando con le donne, mentre i nostri atleti di punta Marco Aurelio Fontana, Tony Longo e Jhonny Cattaneo hanno disputato un mondiale alla grande.

Incredibile lo junior italiano Kherschbaumer capace di vincere Europeo Mondiale e prove di Coppa.

Per rilanciare la disciplina bisognerebbe creare oltre agli internazionali d'Italia un 'altro circuito XC con più gare dislocate in più regioni ed una gara a tappe cross country tipo Italia Cup che si correva 10 anni fa, con la stessa formula del Monte Amiata 1998 che aveva anche una crono!



A quale dei tuoi compagni sei legato in maniera più stretta?

Li stimo tutti, sono tutti veramente bravi ragazzi: con Marzio quest' anno sono andato in Messico e ci siamo allenati e divertiti.

Agostino è un grande, si allena molto è un esempio di professionalità e costanza per tutti. Ha vinto circa 10 gare da dilettante quando correva su strada e sarebbe professionista adesso se l'anno in cui era passato la squadra non fosse fallita.

Entrerà in squadra Dei Tos un giovane sul quale credo molto, sono contento anche perchè abita a venti km da casa mia e ci potremmo allenare insieme.

Gli altri atleti sono bravissimi, grandi persone che nelle varie categorie vincono o arrivano sul podio tutte le domeniche!



Il tuo campione preferito e quello che vedi più vicino alle Ttue caratteristiche?

L'esempio da seguire è sempre quello di Marzio Deho che a 41 anni ha vinto, per citarne un paio, Costa degli Etruschi e Gimondi Bike.

Altri corridori che mi piacciono nella mountain bike sono Roel Paulissen ed un giovane Elite Tiziano Carraro che stimo molto, è pieno di buona volontà, non molla mai e nonostante un operazione che ha avuto ai primi di Novembre ha corso lo stesso tutto il Trofeo D'autunno ed è arrivato secondo a pochissimi punti da me!



Ti ringrazio Nicola a nome di tutti i biker che ti conoscono e ti stimano, un in bocca al lupo per un 2010 ricco di successi nello sport come nella vita di tutti i giorni, un felice matrimonio.

Grazie e crepi. Un saluto alla testata mediatica di pianetamountainbike.it per l'impegno e la promozione a favore delle ruote grasse come le chiami tu, ed i complimenti a tutte le società della Veneto-Cup e Trofeo d'Autunno da te magistralmente dirette, buon anno a tutti da Nicola Dalto



Intervista di Luciano Martellozzo.



Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...