mercoledì 25 novembre 2009

Settimana tricolore a Treviso durante europeo marathon?

In attesa di sapere cosa deciderà il Consiglio Federale di domani 25 novembre in merito all'assegnazione dei Campionati Italiani XC e DH, ed ai circuiti federali con particolare attenzione agli Internazionali d'Italia XC ed al Marathon Tour, il quotidiano 'La Tribuna di Treviso' di ieri 23 novembre ha pubblicato un articolo a firma Sandro Bolognini dal titolo 'Settimana Tricolore a Treviso'.

Non abbiamo cambiato disciplina e sappiamo bene che la prestigiosa settimana tricolore è riservata al ciclismo su strada. Parrebbe quindi stonare la pubblicazione di questa notizia sul nostro web magazine. In realtà la notizia è di quelle che lasciano a bocca aperta.
Il Consiglio Federale starebbe per assegnare a Treviso la Settimana Tricolore esattamente nella settimana che porterà al Campionato Europeo Marathon del 27 giugno 2010, organizzato da Pedali di Marca nella provincia di Treviso.
Che Treviso sia un territorio ospitale e prolifico di aziende del settore, è un dato di fatto. Tuttavia ci sembra troppo organizzare più eventi di caratura nazionale o internazionale nella stessa stagione, figuriamo nello stesso mese, ma assolutamente impensabile nello stesso giorno.
Non è un problema di semplice concomitanza, ma di opportunità. Organizzare un evento come la 'Settimana Tricolore' e il 'Campionato Europeo Marathon' vuole dire grande dispendio economico e come sempre le risorse vanno ricercate principalmente sul territorio. Come è pensabile che le stesse aziende possano supportare economicamente due eventi differenti legati entrambi al proprio core business, e per di più nello stesso periodo? Per non parlare delle risorse umane fatte di volontari, ad esempio la Protezione Civile, che non possono avere il dono dell'ubiquità.
Mi auguro che il Presidente Renato Di Rocco, il Responsabile Fuoristrada Renato Riedmuller, e tutto il Consiglio Federale, tengano conto di questi aspetti che non sono per nulla secondari.
Appena ventiquattrore di attesa, e sapremo se tutto si risolverà in una 'bolla di sapone'. Cosa che francamente auspichiamo.
(Marco Tuninetti)


fonte: solobike.it



Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...