mercoledì 25 novembre 2009

Bilanci e protagonisti Trofeo D'Autunno 2009


Và in cantiere il circuito xc più anziano del fuoristrada delle ruote grasse.



La partenza a settembre ad ospitarCi il primo club Veneto costituito, un gruppo che ha fatto la storia e insegnato il vero XC, copiato da tanti ma eguagliato da nessuno, sì signori sto parlando di Maser e dello storico mtb Gaerne, c'è un po di nostalgia quando si passa per Coste-Maser- Crespignaga si respira l'aria di altri tempi quella dei pionieri chi non ricorda i vari.

Bruschi, Vandelli, Pontoni, Bramati, Acquaroli Cioni, Martinez, Bui, Absalon basta mi fermo e sì!

Il Piave ricorda la guerra, Maser i campioni del fuoristrada.

Il vincitore di questo 1°xc del Palladio e dei colli Asolani porta la firma di un giovane interessante: Casagrande reduce dal titolo Veneto, dopo un testa a testa con il sempreverde Fontana della Forestale. S

empre dello stesso team dell'Adv l'azzurro Pettinà reduce dai mondiali Australiani si impone tra gli Junior, spettacolare lo scenario dell'arrivo della principesca villa del Palladio, percorso tosto da vero Xc.

Nessuna nota stonata, un sicuramente gli uomini del fresco presidente Rech lo meritano un doppio grazie per la fiducia al segretario Serafin colonna portante. Voto 9,5



2^ prova- a Dosson di Casier con il gs.Dopla



Percorso piatto, con un po' di asfalto di troppo, fino all''ascesa' della Fornace, terra del cotto con circuito lungo e reso un po' viscido dalle piogge settimanali, l'impegno lodevole per il team diretto da Sartorato e del gruppo strettamente promozionale, da segnalare le giovanili con un centinaio di biker in erba.

Il successo tutto bianco verde con i colori della Forestale il duo Fontana -Visinelli padroni assoluti della prova, inizia la serie di successi il giovane Ferrazzo del bike club 2000 tra gli junior.

Arrivi fin troppo veloci alcuni allo sprint con notevole rischio di cadute.

Troppo traffico prima della zona d'arrivo, piovono lamentele, allentate da un buon ristoro e una netto miglioramento nelle premiazioni. Voto nella sufficienza per l'impegno e la promozione, ce ne vorrebbero di gruppi come il Dopla, circuito a parte. Voto 6.



3^ prova - a Noventa di Piave con il Rampiclub



La prova era valida come l'ultima della Veneto-Cup e i numeri non mancano, per tanti, era l'ultima, numeri ancora da record per il xc, oltre 400, indovinate le due partenze, i giovani partivano dopo, ancora un bel numero per il nostro fiore all'occhiello, a tagliare per primo il traguardo, posto a ridosso del fiume sacro alla patria, Visinelli della Forestale, terzo il vincitore della Veneto Cup: Dalto dell'Olympia che dopo il challenge della Serenissima e la Veneto- Cup punta decisamente al finale Autunnale.

Buono il ristoro degli amici di Baldo e Bettarelo, buona l'organizzazione, tanti i premi, forse da distribuire meglio, comunque esemplari con il pasta party finale all'altezza delle migliori manifestazioni.

Certamente il circuito privo di rampe poteva sembrare fin troppo facile ma i single-track e il fondo sabbioso della golena del Piave hanno frenato parecchio.

Alla fine tutto ok. Voto 8.



4^ prova- G.F.di Adria, Su e Zo par i fossi.



Giovanili a riposo nella gran fondo di Adria, percorso con tratto finale inedito come un Xc, medie altissime, ancora troppi rettilinei, peccato non gustare gli scenari del parco del delta del Po e l'oasi di Panarella, impegno notevole per Giribuola e lo staff della Tuttinbici di Adria, un ristoro completo, (con battuta)forse mancava la correzione sul caffè, Premiazioni sufficienti, lotteria forse un po' sprecata al termine, molti erano già di ritorno, montepremi in denaro per i primi, materiale gastronomico per i gruppi con il crudo di S.Daniele, prodotti locali con Noci e patate americane.

Da segnalare il gadget superiore se vogliamo alla tassa all'iscrizione, forse la più bassa finora registrata per una g.fondo, dopo la passata edizione, con la maglietta da ciclista, il 2009 vede i pantaloncini da ciclista personalizzati della Su e Zo par i fossi, per gli ecologisti apprezzata, per i biker agonisti passata sottotono, visto le casacche societarie già abbondanti nel loro guardaroba.

Per la prossima edizione ritorneranno in abbondanza generi alimentari con il riso,olio e altri prodotti tipici locali.

Dobbiamo ammettere che un miglioramento c'è stato, il successo và al Veronese dell'Olympia: Andreis ancora Ferrazzo per gli junior, gradita la presenza di Pittaccolo reduce dai primi titoli iridati tra i paralimpci, duello con Mariuzzo, autore di una partenza a razzo e il Trentino Alverà. Forza Gigi avanti così e vedrai che gli sforzi saranno ripagati. Voto 7



5^ Prova giro di boa a S.Stino di Livenza



Nella nona edizione tra Malgher e Livenza. L'organizzazione della Perla Verde e il gruppo famiglie di S.Stefano con Bigaran e Clementi in sala regia.

Due le cose da evidenziare in un circuito già collaudato, l'arrivo nel centro storico con il classico acciottolato, chiuso nell'occasione al traffico, e le micidiale rampe del Livenza con alcuni punti addirittura da cardiopalmo un circuito di 8km con un dislivello totale nelle quattro tornate di oltre 700m. questo la dice lunga.

Prima del via il minuto di silenzio per le vittime dell'alluvione di Messina e la prematura scomparsa del gigante buono Luca Zambenedetti.

Il successo rimane ormai da tre edizioni sulle spalle dell'Olympia con il Trevigiano di Solighetto: Dalto. Buone le giovanili con i vari: De Col-Zorzetto e Segat-Corrazin per i più giovani.

Ristoro e premiazioni sufficienti. Voto 7+



6^ prova-S.Anna di Chioggia org.del club Alessandra il Sorriso.



Il ristorante Baldin con il bosco Nordio la pineta e gli argini dell'Adige ad ospitare una tra le più anziane prove, un po' di rimpianto rimane per gli anni d'oro con il circolo Arci martiri Baldin e l'amico Ermanno in prima fila, sfilavano i campioni e l'immagine era meno sfuocata, le premiazioni allora forse tra le più belle in assoluto.

La prima nota stonata viene ora dalla logistica, manca il colore quello che in alcune occasioni il G.P.Elisa sapeva dare e il club sembra non risentire del rinnovamento in corso, certamente del percorso non si poteva fare di meglio, ma per il resto è mancata la mentalità di volere fare di più e meglio,a parte qualche atleta il gruppo è assente dalla mentalità del gruppo dei biker Autunnali, sembra che si corra a risparmio a volte d'accordo la beneficenza ma investire vuol dire guadagnare nel futuro e mi dispiace vedo assente l'interesse oltre il proprio confine territoriale.

Buono il ristoro, numerose le premiazioni ma forse un po' 'ristrette' il pesce per il vincitore sembra un po' poco e gli ortaggi a volte escono dalla mentalità dei protagonisti.

Il successo ancora ripetuto da alcune stagioni e di Dalto che punta diretto al gran finale, anche se bisogna segnalare un giovane under Moras e l'ex dilettante Carraro del team Pamini in continua crescita.

Qui diventa difficile dare un voto sufficienza piena per il percorso insufficiente il resto mentalità compresa, poco interesse al movimento. Voto 6-



7^ Prova Ottava presa centro polivalente Sportyland



L'esperienza organizzativa della famiglia Daffinà impegnata in ben quattro manifestazioni stagionale tutte rivolte al fuoristrada, si nota, questa prova è stata anomale visto che il circuito è stato ricavato attorno alla pista, il cattivo tempo non permetteva l'entrata nel circuito comunque sufficiente la riuscita della manifestazione.

A vincere una coppia formata dal giovane under di Torre di Mosto:Moras accompagnato quasi come un figlio dal veterano Fontana, un bel quadretto non c'è che dire.

Buone le premiazioni, quasi doppie visto che si concludeva il campionato provinciale Lagunare, un pasta party quasi da pranzo completo, che dire?

Ogni anno, percorso a parte, sempre un netto miglioramento, da lodare l'impegno della famiglia Daffinà. Voto 7



8^ Prova Caonada di Montebelluna GMT -RCI



Ecco la nuova entrata, esperienza decennale nel ciclocross, prima per il team diretto da Mario Case nelle ruote grasse, non c'è che dire, percorso favoloso e spettacolare, non c'erano dubbi, mancava forse la stessa determinazione e convinzione investita nel cross, il tocco di colore di Bovo e l'aiuto dei Pedali di Marca hanno salvato le premiazioni, un po' freddi nei confronti del circuito più attenti al Provinciale, sembrava mancasse la fiducia.

Comunque tutto è andato ok, pure il tempo ha favorito la giornata, forse da promuovere di più e invitare qualche big, lo scenario del Montello e veramente degno di un grande evento, bisogna crederci di più.

Secondo successo stagionale per Moras l'under in forza al vc. Bianchin. Voto 8



9^ Prova Rottanova di Cavarzere comitato cittadino e Tuttinbici di Adria



Ritorna dopo un anno di stop e lascia il segno, un percorso bello e spettacolare, lo dimostrano le riprese di G.Fondo mtb, un impegno esemplare per una frazione di poche anime chiusa tra due fiumi l'Adige e il Gorzone.

Premiazioni ricche e abbondanti, forse le più belle, alcuni big, ingaggiati con pernottamento e rimpborso spese, generosi anche su questo, vince Cattaneo alla prima apparizione al trofeo, buon secondo il protagonista indiscusso da alcune stagioni: Dalto è stato un successo pieno, il pubblico numeroso ad incitare gli atleti e tutto mescolato da un bellissimo dolce.

Bravo Garbin e grandi quelli di Rottanova, la corsa era sentita e ben preparata come un grande evento, complimenti. Voto 10



10^ prova a S.Maria di Sala FPT Industrie



E' stato un finale emozionante, di più non si poteva fare, il territori non permetteva grosse difficoltà solo il terreno frenava l'impeto dei ormai esausti biker, protagonista il vincitore di domenica scorsa a Rottanova che deve faticare più del previsto ed elogiare l'ex dilettante Carraro per aver saputo tenere il ritmo dei migliori. Se le premiazioni di qualità ,con pacco gara, passavano in secondo piano non è passato il ristoro pensate colazione con briosche fresche caffè e cioccolato al mattino, panini, frutta e integratori al ristoro, poi pasti con lasagne e pasta e fagioli per circa 700 portate in attesa delle numerose premiazioni circa 170 con le finali, riprese televisive anche dall'alto per dare visibilità alla prova, docce calde per tutti con lavaggio bici ok.

Di più non si può chiedere, grazie alla famiglia Piccolo per la fiducia un grazie a Antonello per l'impegno quasi esasperato. Voto 10





Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...