domenica 26 aprile 2009

XC Farra by Martellozzo

2a prova VENETO-CUP a Farra di Soligo
La mattinata si apre con un cielo grigio ma non minaccioso, lungo le colline del Prosecco che ci conducono verso Col S.Martino per raggiungere Farra, un cartello sulla mia sx indica Miane, subito un pensiero alla Prosecchissima di alcune settimane fà,dove ho assistito come un regista a questo bellissimo evento, ora mi aspetta la “mia” disciplina, quella Olympica del xc, curioso di vedere almeno un tratto del percorso, considerato uno tra i più”cattivi” disegnato da quell’esperto quanto bravo Michele Feltre, non c’è anima viva e da buon mattiniero mi incammino verso un tratto collinare, se fossi un pittore disegnerei quei vigneti, sembravano linee parallele in mezzo al verde, ma non mi inoltro per il manto ancora umido, finalmente il municipio e un palco seppure ristretto ad indicare il punto d’arrivo, uno del personale della società di Col S.Martino comincia a trascinare le transenne, apre il primo bar e l’odore del caffè ci fa fare un’inversione o meglio l’attraversamento della sede stradale. Farra comincia ad animarsi ecco i primi volontari, alcune macchine con le bici sul tetto quasi in segno di sfida cominciano ad arrivare, ecco pure la segreteria con i giudici di giornata, subito uno sguardo alla lista partenti, circa 400 un bel numero non c’è che dire per un xc.
Si parla di numeri e di favoriti, il duello Casagrande-Paccagnella- Dalto tra i primi, con i giovani Pettinà- Valerio-Metti, ma l’attenzione verso la cinquantina oltre dei M3 con i soliti Alverà-Zoppas- Pendini- Canale ma c’è un certo Zaglio del team Todesco da considerarSi tra i più forti del settore, sarà una bella sfida, poi i soliti Tasca-Zampese (ci avrei scommesso di tasca mia) ora veramente la piccola sala comunale si sta affollando, qualcuno dimenticava che la partenza era posticipata alle 10,30 anche per dare la possibilità al simpaticissimo parroco di anticipare le funzioni religiose, visto che la chiesa veniva transennata.
Cerco quasi di nascondermi, una visita al team di Crivellari e Pendini e poi a prepararmi per cartellone degli iscritti per quello che potrebbe essere diventato un secondo lavoro, così dicono, smentisco confermando che la mia è solo una grande passione per questa disciplina che porto avanti da anni(sembrano secoli). Manca poco alle 10 e già un fermento generale altre iscrizioni per chiudere abbondantemente sopra i 400, arriva il neo pres.regionale:Bruno Capuzzo con le fiammanti maglie rosse, alcune battute ed ecco comincio con invitare gli atleti ad allinearsi per l’appello, un bel colpo d’occhio sembrano molti di più il centro è completamente invaso.
Dopo le operazioni prima del via puntuale alle 10,30, ricordo i giri: 4 solo per gli Open con elite e under, davanti pure gli junior con un giro in meno come tutte le rimanenti categorie con eccezione della Femminile ed Allievi masch. con 2, un solo giro per gli Esordienti.
E’ il primo cittadino a dare il primo via, spariti subito dopo pochi metri per imboccare un tratti di asfalto in leggera ascesa, passano circa 15 minuti prima di concludere la sequenza di griglie, per ultimi gli esordienti dopo gli allievi, orfani del titolo Veneto vista la concomitanza con la prova di coppa Italia, (verranno assegnati il 5 Luglio a Torrebelvicino).
Ecco la staffetta da trial dopo circa 30 minuti, ecco l’azione solitaria del giovane Elite:Casagrande dell’Adv, già 40 i secondi di vantaggio sul duo: Dalto(Olympia) e lo junior:Pettinà compagno di scuderia del battistrada. Passa pure il primo under:Fabbri sempre del team del ds.Ferrigato, alle sue spalle già spunta la maglia azzurra del team di Simonato: Zampese per gli sport nettamente al comando di categoria, ancora incerta la testa della M1 dove Rampin(Pedali di Marca) e Terrin(Playlifesport) sembrano marcarsi stretti, idem per gli M2 dove Tasca(bike Pro) viene “tallonato” dal G.Fondista della Scavezzon: Zanandrea, quasi da sconosciuto di lusso ecco subito alle spalle il portacolori Veronese del team Todesco:Zaglio già vuoto alle sue spalle, anche Ambrosi (Rampiclub) sembra volare tra gli M4, ecco pure il beniamino di casa tra gli M5: Feltre è al comando e pensare che fino a 5minuti prima del via circolava con il suo Ciao a controllare i punti salienti del percorso. Anche la femminile sembra senza storia Covre(Vivibike) transita abbastanza in scioltezza per l’ultimo dei 2 giri previsti, ecco il primo allievo anche per Nardei(Galvalux) è l’ultimo giro. Ecco il primo arrivo lo segnala il numero alto e la folta chioma: Scaggiante del Dopla trionfa , bisogna attendere diversi minuti per la femminile, la spunta la Semenzato della libertas Scorzè per le Allieve è la volta della Michieletto della Libertas sulla Rosati dell’Agordina più staccata.
Ecco il passaggio per la testa della corsa, aumenta il vantaggio della “Lepre” dietro appaiati:Dalto e Pettinà consapevole di far suo il titolo.
La cronaca prosegue come il primo passaggio, nessuna nota se non l’arrivo per la Femminile della Covre e dell’allievo: Nardei del gruppo Galvalux.
Eccoci all’epilogo dopo il terzo e ultimo passaggio per gli Elite è Under, il primo titolo Veneto và allo junior:Pettinà arrivo per tutte le rimanenti categorie. Corsa il solitaria per Zampese tra i sport, Zaglio per gli M3, Ambrosi per gli M4 e Feltre per gli M5, all’ultimo colpo di pedale gli arrivi di: Terrin su Rampin per gli M1 e Tasca su Zanandrea per gli M2.
Dopo un’ora 34min e 47” ecco uno sprint da libro cuore con papà e figlio a tagliare il traguardo quasi come una sfida Michele Casagrande fa sua corsa e titolo.
Nell’attesa la vestizione delle maglie con la presenza dell’assessore paolo Brugnera e deI Presidenti del Col S.Martino e del comitato Regionale.
Che dire la macchina organizzativa ha funzionato bene, il percorso confermato tosto e selettivo, d’accordo…volete che lo dica..in effetti la premiazione….. un po’ lunga l’attesa, ma posso, meglio cerco di giustificare: i prodotto da freezer sono stati inseriti nei pacchi all’ultimo momento, buone comunque le fragole un grazie alla pro-loco di Farra, con l’appuntamento e l’arrivederci alla prossima edizione.
Per la Veneto Cup appuntamento il 1°maggio a Collalto con il 17°giro della Torre.

Martellozzo Luciano

ECCO I CAMPIONI VENETI XC 2009:
Elite:Michele Casagrande(Adv-Corratec)
Under:Matteo Fabbri( Adv-Corratec)
Junior:Nicholas Pettinà(Adv-Corratec)
Msport:Fabio Zampese(Bike Pro)
M1:Nicola Terrin (Playlifesport)
M2:Antonio Tasca(Bike Pro)
M3:Manfredi Zaglio (TeamTodesco)
M4:Roberto Ambrosi (mtb Rampiclub)
M5: Michele Feltre(cicli Spezzotto)
M6:Giuseppe Tormena(Conegliano team)
Femm.: Elite: Ilenia Lazzaro(Adv).
Sport woman fascia A: Marika Covre(Vivibike)
“ “ fascia B:Federica Piccoli(Team Todesco)

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...