lunedì 5 ottobre 2009

Olympia cicli:le novità 2010





















Importanti novità 2010 per lo storico marchio di Piove di Sacco. Oltre ai molti modelli riconfermati, arriva una nuova full suspended e tre front. FULL SUSPENDEDRiconfermati anche per il 2010 i modelli Bullet, Scrambler e Dakar; Olympia Cicli introduce un nuovo top di gamma bi-ammortizzato. • BLAST NEW 2010: Un nuovo modello full suspended, dedicato alla competizione Cross Country. Telaio dal design innovativo, realizzato in fibra di carbonio UD con struttura monoscocca. Una chicca ultraleggera (solo 1700 grammi). Escursione 100 mm. Passaggi cambio e deragliatore interni al tubo obliquo.
FRONT SUSPENDEDA seguire il prestigioso Thor, riconfermato per il 2010, compare un nuovo modello di front in fibra di carbonio. Il celeberrimo CSL-X viene rivisitato, così come l'APACHE.




• CSL-X 1.5: Evoluzione del telaio CSL-X 2009, la versione 2010 è dotata di passaggi interni del filo cambio e tubo olio sull'orizzontale. Lo sterzo è conico, da 1 1/8" a 1,5". Rinnovata anche la grafica con varianti molto aggressive su fondo carbonio e su fondo bianco.• NITRO NEW 2010: Un nuovo telaio che si posiziona nella fascia media del mercato. Ottimo compromesso qualità/prezzo, per una soluzione che ricorda, nella forma, il prestigioso fratello maggiore Thor. Il telaio è in carbonio UD, i forcellini sono in lega leggera forgiata.
• APACHE: Un entry level di lusso, completamente ridisegnato rispetto al modello 2009. Il telaio è in una nuova lega MagmATM a triplo spessore, con carro posteriore verticale in carbonio UD. I posteriori orizzontali hanno dimensioni maggiorate e i forcellini sono stati alleggeriti. Le saldature stuccate conferiscono un look "monoscocca".
BLAST Incredibilmente leggera, dotata di dettagli curati e super pratici, come i passaggi cavi interni, Blast è il nuovo top di gamma delle bi-ammortizzate Olympia.
Una new entry del catalogo Olympia, un modello che si posiziona al top della gamma full della casa di Piove di Sacco. Dedicato alla competizione XC, il nuovo Blast è caratterizzato da un telaio monoscocca in fibra di carbonio UniDirectional UD.
La linea estetica dei tubi è nuova e presenta passaggi cambio e deragliatore interni al tubo obliquo. Particolare cura è stata posta nella realizzazione delle bullonerie degli snodi, che sono state tutte tornite e alleggerite.
La struttura del telaio è stata realizzata lavorando sugli spessori: ridotti nei punti di minor sollecitazione e maggiorati nelle aree di maggior sforzo. Grazie alla calibrazione del tessuto in fibra di carbonio, i requisiti di progetto, che miravano alla leggerezza, sono stati raggiunti con successo: il telaio Blast ha un peso medio di soli 1700g!
Assemblata con ammortizzatore RockShox Ario 3.2 con lock out, Blast presenta un'escursione posteriore di 100 mm.
E' disponibile nelle misure 40-45-49 e sarà offerta in un'unica variante colore: fibre di carbonio, lucide, a vista, con grafica bianca e rossa.
Blast è disponibile con i seguenti allestimenti:
Blast Evo R2 - Shimano XT/XTR DiscBlast Race 1 - Sram X.0 DiscBlast Team - Shimano XT DiscBlast Race 2 - Sram X.9 DiscBlast Pro - Shimano SLX/XT Disc(Blast)CSL-X 1.5 E' la macchina da corsa di Marzio Deho del Team Olympia e di Gilberto Simoni del team Diquigiovanni Androni Giocattoli: un must del catalogo Olympia, in versione restyling per il 2010.
Un telaio dallo sloping molto accentuato per ottimizzarne resistenza torsionale e rigidezza, realizzato con tre diversi tipi di fibra di carbonio a trama 3K High Modulus, 50T+40T+30T: il CSL-X 1.5 versione 2010 è ancora più aggressivo e d'impatto.Il top di gamma delle front suspended by Olympia è equipaggiato da un telaio realizzato con tecnologia "tube to tube" con congiunzioni interne 3K, la cui disposizione selettiva dei tre tessuti (che hanno proprietà meccaniche differenti) ha consentito la realizzazione di un struttura dalle caratteristiche di grande resistenza. Grazie alle alte proprietà meccaniche delle tre fibre di carbonio utilizzate (che hanno carichi di rottura di rispettivamente 50, 40 e 30 Ton per mm2 ) è stato possibile progettare un telaio "intelligente", con un minor dispendio di materiale ed una conseguente riduzione dei pesi.Dunque, super affidabile e leggerissimo, CSL-X 1.5 peso, in misura S, solo 1150 g!.
Il disegno 2010 del CSL-X 1.5 riprende nelle sue linee generali quello del modello 2009 ma presenta passaggi interni al tubo orizzontale per cambio e tubo olio ed uno sterzo conico, da 1 1/8" a 1,5".
E' disponibile nelle misure S-M-L-XL e sarà offerta in due varianti colore: fibre di carbonio, con grafica bianca e oro e Bianco alpino con grafica rossa e nera.
CSL-X 1.5 è disponibile con i seguenti allestimenti:
Csl-X 1.5 Race XX - Sram XXCsl-X 1.5 Evo R1 - Shimano XTR Csl-X 1.5 Evo R2 - Shimano XT/XTRCsl-X 1.5 Race 1 - Sram X.0 DiscCsl-X 1.5 Team - Shimano XTCsl-X 1.5 Race 2 - Sram X.9 DiscCsl-X 1.5 Pro - Shimano SLX/XT .




NITROUn nuovo telaio che si posiziona nella fascia media del mercato. Ottimo compromesso qualità/prezzo, per una soluzione che ricorda, nella forma, il prestigioso fratello maggiore Thor.
Posto tra il Thor e l'Apache, il nuovo modello NITRO di Olympia, è una soluzione aggressiva ed accattivante dedicata a chi si avvicina alla mtb e vuole una soluzione in fibra di carbonio monoscocca o a chi è già esperto, ma ricerca una mtb dalle caratteristiche meno "top racing" e più escursionistiche.
Nitro presenta un nuovo telaio monoscocca in fibra di carbonio UD, caratterizzato da una forma che richiama nelle sue linee generali, il prestigioso fratello maggiore Thor.
Come il Thor, anche il tubo orizzontale del Nitro ha sezioni maggiorate in prossimità dello sterzo e della scatola movimento per irrobustire queste aree critiche; i posteriori orizzontali sono scolpiti mentre i posteriori verticali hanno un nuovo disegno, esclusivo di Olympia e terminano su forcellini forgiati. Il telaio offre anche un buon compromesso di peso, grazie ai suoi 1,5 kg medi.
La front Nitro è disponibile nelle misure S-M-L-XL e sarà offerta in due varianti colore: Bianco con grafica rossa. Rosso con grafica bianca.
NITRO è disponibile con i seguenti allestimenti:
Nitro Race XX - Sram XXNitro Evo R1 - Shimano XTRNitro Evo R2 - Shimano XT/XTRNitro Race 1 - Sram X.0 DiscNitro Team - Shimano XTNitro Race 2 - Sram X.9 DiscNitro Pro - Shimano SLX/XT Nitro Peak - Shimano Deore/XTNitro Alp - Shimano Deore 27 v
APACHE SWEntry level di lusso, per chi si sente già esperto o per chi ricerca una bici super reattiva, leggera, rigida, con telaio misto, realizzato in una nuova lega di alluminio, esclusiva Olympia, con posteriori alti, in fibra di carbonio UD.
E' il modello che chiude la gamma front suspended del catalogo Olympia 2010, una bici dal telaio sloope, realizzato con una lega leggera di alluminio della classe 7000 a triplo spessore, esclusiva di Olympia e con carro posteriore verticale in carbonio UD.Rispetto al modello 2009 gli ingegneri di Olympia hanno rielaborato completamente il progetto, presentando nuove forme e contenuti. Grazie alla nuova lega, il cui nome commerciale è MagmA SWTM, l'intero telaio è stato ridisegnato, con l'obbiettivo di migliorare la resistenza ed abbassare il peso.La lega MagmA SWTM è una lega leggera d'alluminio della classe 7000, trattata termicamente, che presenta una maggior presenza di Magnesio e micro-percentuali di additivi come l'Argento e alliganti rari come il Berillio, atti a migliorare la resistenza meccanica e ridurre l'ossidazione ad elevate temperature. Il nuovo design di Apache, presenta un tubo obliquo in forma di "U" rovesciata, che grazie alla sua sezione oversized, risponde in modo ottimale alle flessioni applicate ai nodi sterzo e scatola movimento. Il tubo orizzontale invece ha forma ovale con particolari nervature ai lati, a cui è affidato il compito di dissipare gli stress e conferire al contempo, un'estetica molto aggressiva. I posteriori verticali, in fibra di carbonio Unidirezionale (UD) hanno disegno custom Olympia e sono stati progettati per offrire una flessione "selettiva" del carro posteriore. In pratica, grazie alle sezioni a spessori differenziati, costruite con lay up intelligenti di fibra UD, questi elementi rispondono in modo diversificato alle diverse sollecitazioni applicate al retro-treno. Anche i posteriori orizzontali, sempre in lega, sono stati modificati e presentano dimensioni maggiorate per una maggiore resistenza alla flessione in fase di pedalata. I forcellini sono forgiati e, dettaglio super lusso, tutte le saldature sono stuccate, così da dare al telaio, un accattivante look "monoscocca".E' disponibile nelle misure S-M-L-XL e sarà offerta in due varianti colore: Bianco Alpino e Nero.
APACHE è disponibile con i seguenti allestimenti:
Apache SW Race XX - Sram XXApache SW Evo R1 - Shimano XTRApache SW Evo R2 - Shimano XT/XTRApache SW Race 1 - Sram X.0 DiscApache SW Team - Shimano XTApache SW Race 2 - Sram X.9 DiscApache SW Pro - Shimano SLX/XT Apache SW Peak - Shimano Deore/XT
Per informazioni:Cicli Olympia s.n.c. - Piove di Sacco (PD) I-Via G. Galilei, 12/A 35028 - Tel. +39 0499703000 - e-mail: info@olympiacicli.it

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...