giovedì 6 gennaio 2011

Spettacolare inizio di preparazione!

La pausa invernale mi fa pensare  meno alla bici come è giusto che sia visto che quando iniziamo con le gare a Marzo, fino a Novembre non si pensa ad altro e gli allenamenti fanno parte della vita quotidiana.
Dal mio ritorno dalle vacanze ho percorso pochi km in bicicletta e quelli pedalati li ho voluti esclusivamente percorrere in mtb per dare precedenza al divertimento pedalando su sterrato privilegiando la tecnica di guida e le uscite in compagnia su percorsi inediti.La corsa a piedi è stata una parte fondamentale per me nei mesi di Novembre e Dicembre dove ho preferito a differenza degli scorsi anni correre solo in salita e discesa con brevi tratti di pianura e solo su sterrato.Questo sport alternativo alla bici è per me molto divertente e lo pratico divertendomi molto ma mi crea dei problemi nei due, tre giorni successivi all'allenamento per il riadattamento al gesto della pedalata.La scorsa settimana con un allenamento da un'ora e un quarto con circa ottocento metri di dislivello ho impiegato tre giorni per ritornare a pedalare in modo competivo ed è svantaggioso per la perdita di tre giorni dove si potrebbero efettuare degli allenamenti particolari in bici o mountainbike con lavori al medio o in soglia.
I test di inizio anno mi hanno come sempre dato la giusta carica per prefissarmi gli obiettivi stagionali che coincideranno (sperando di riuscire a correre tutte le gare indicative alla convocazione) al mondiale marathon di Montebelluna, allo Scapin Mtb Awards e alla mia gara di casa la Prosecchissima.Ieri mattina ho proprio iniziato alla grande la preparazione vera e propria con lavori che contano per aumentare la condizione e la forma:dei lavori in pianura con cambi di ritmo sono stati ideali per iniziare a togliere un po' di ruggine dai muscoli non più abituati a pedalare ad elevati ritmi e questa mattina ho percorso dopo un buon riscaldamento e un po' di pianura tre volte il Combai Vecchio salita posta sulle zone del Prosecco di Valdobbiadene;salita percorsa a diversi ritmi che mi ha dato buone sensazioni visto il periodo.Non mi resta che sperare sul buon tempo visto che di voglia ne ho molta e non vedo l'ora di risalire in sella per il prossimo allenamento...

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...