giovedì 16 dicembre 2010

Nasce il brevetto Veneto Sui Sentieri della Grande Guerra

Per ricordare l'evento bellico che ha segnato la nostra regione cento anni fà nasce il circuito-brevetto sui Sentieri Della Grande Guerra nato per ricordare pedalando i luoghi dove migliaia di soldati hanno perso la vita:Quattro sono le manifestazioni che lo compongono, tutte in terra veneta, lungo la dorsale Pasubio- Piave. Si parte l'8 maggio con Grappissima (Borso del Grappa), lungo i sentieri, che dopo la disfatta di Caporetto, diventarono il perno della difesa italiana, respingendo innumerevoli tentativi austriaci per la conquista del Monte Grappa.
Il 29 maggio ci si trasferisce a Schio per la Valleogra Mtb Race, il cui percorso si snoda nelle valli e nei monti del Pasubio, zona dichiarata monumentale "a consacrazione nei secoli della gratitudine della Patria verso i figli che per la sua grandezza vi combatterono epiche lotte".
Il 12 giugno è il turno dell'Altopiano dei 7 Comuni con la Granfondo Dei Cimbri (Gallio). Questo territorio fu così direttamente interessato dagli eventi della Grande Guerra che interi paesi come la città di Asiago vennero completamente rasi al suolo. " ... un tambureggiamento immenso, sconvolgeva il suolo, la terra tremava sotto i nostri piedi. Quello non era tiro d'artiglieria. Era l'inferno che si era scatenato."
La conclusione del circuito, non poteva che svolgersi dove ci fu l'epilogo del conflitto bellico, ovvero lungo le pendici del Montello e le rive del Fiume Piave. Appuntamento quindi il 26 giugno, per la Granfondo Del Montello a Montebelluna, in occasione del Campionato del Mondo Marathon. Un mondiale che per l'appunto solcherà sentieri e mulattiere teatro degli scontri della Battaglia del Solstizio e dell'Offensiva finale.

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...