venerdì 5 novembre 2010

Percorso inedito a Sant Anna di chioggia (Martellozzo L.)

Percorso inedito quest'anno per la penultima prova del Trofeo d'Autunno MTB 2010, che si terrà a S.Anna di Chioggia Domenica 7 novembre.
Nuovo il punto di ritrovo, non più presso il Ristorante Baldin ma presso il Campo sportivo di S.Anna di Chioggia sito in zona sud del centro abitato, e nuovo il percorso, che non percorrerà più l'argine del fiume Adige ma si svilupperà prevalentemente all'interno del Bosco Nordio.
Per raggiungere il campo sportivo, seguire le indicazioni che verranno appositamente poste dal Club Alessandra a partire dal semaforo di S.Anna. Questa nuova zona di partenza/Arrivo offre il vantaggio di avere a disposizioni parcheggi più ampi e la vicinanza ai servizi/docce di recente ristrutturazione.
Il percorso della lunghezza di circa 8 km si svolge inizialmente tra gli orti di S.Anna, dove per circa 3,5 km verranno percorsi tratti dal fondo sabbioso alternati a tratti di stradine dal fondo più compatto. Una prima parte dove conta 'la gamba' con poche reali difficoltà tecniche se non l'abilità di guidare su tratti dal fondo sabbioso.
La parte topica del percorso comincia dopo aver lasciato i campi adibiti alla coltivazione del prodotto locale: il radicchio di Chioggia, con l'entrata nel Bosco Nordio. Circa 4,5 km di strappi, curve e rilanci in un ambiente di rara bellezza. Un peccato farlo a testa bassa perché percorrere in bici il bosco è un'occasione rara, visto che si tratta di una zona di protezione normalmente non accessibile. Un bosco di basse dune, ricco di Pini domestici, Lecci e biancospini, abitato da innumerevoli specie di selvaggina sia stanziale che di passo. Per gli ormai 'vecchi' biker il bosco Nordio ricorda gli arbori del circuito più anziano del settore, 19 anni sono passati, da quando assieme all'ex dilettante e azzurro della pista Ermanno Baldin si organizzavano le prime manifestazioni con il circolo ARCI martiri Baldin sede logistica della partenza e arrivo.

Una delle caratteristiche che contraddistinguono l'intero circuito è il terreno assolutamente drenante. Lunedì, giornata uggiosa dove nel Veneto sono cadute quantità record di pioggia, il percorso era totalmente percorribile senza alcuna difficoltà, una caratteristica questa che sarà sicuramente apprezzata dagli atleti che per quest'anno di fango ne hanno visto abbastanza.

I tratti in asfalto sono davvero minimi, forse meno di 200 metri.
Tra i favoriti i portacolori della cicli Olympia con Nicola Dalto l'atleta diretto da Marino Pizzo alla ricerca del poker consecutivo a S.Anna, idem per l'ex Tricolore Troldi per la femminile.

Con il club Alessandra il sorriso il duo Ferro-Baldin Vi aspettiamo sicuri dell'organizzazione e dello spettacolo con la speranza meteo, comunque assicurata la manifestazione, Vi aspetto......



(Luciano MARTELLOZZO)




Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...