martedì 19 luglio 2011

A Pejo Terme sono 24°all'Italiano XC

Domenica scorsa mi sono schierato al via del Campionato Italiano XC. Una gara a me non congeniale visto che il mio forte sono per lo più le gare granfondo.Mi sono ugualmente voluto schierare al via vista la mia buona condizione di questo ultimo mese.
La partenza per la categoria degli Elite era alle tre del pomeriggio ed ho così sfruttato la mattinata per arrivare sul luogo della gara.Scelta non del tutto azzeccata ma del resto non avevo molte alternative a meno che non arrivassi a destinazione a mezzanotte.Sabato pomeriggio infatti non avevo la possibilità di fare il viaggio.
Come sempre siamo partiti a razzo e il cielo plumbeo non prometteva bene.Durante il primo giro ho cercato di assestarmi all'incirca attorno alla ventesima posizione e, nella prima parte di gara, quella cioè più dura e dove a mio avviso potevo guadagnare terreno, non  avevo una gamba eccezionale che potesse fare la differenza perlomeno sulle posizioni dove mi trovavo e invece di risalire la china ho perso ancora qualcosa.
La gara si stava facendo dura ...i giri da compiere per la nostra categoria erano sei. Il secondo tratto di percorso presentava un paio di km molto tecnici in sottobosco con continui cambi di ritmo e radici dove diventava difficile guidare la mountainbike.Era importante trovare, prima della gara una giusta pressione di gonfiaggio per le gomme.Dal mio canto, la pressione giusta la avevo trovata ma, si sà che quando la giornata non è delle migliori non ci và neppure di rischiare per guadagnare una manciata di secondi ed ho quindi optato per affrontare con molta prudenza le discese degli ultimi giri.Da metà gara in poi un po' di pioggia ha reso le discese particolarmente viscide creando non pochi problemi agli atleti in gara.Mi fà piacere aver terminato la gara: non mi piace mollare se la giornta non è al top; per me ad un Campionato Italiano XC va bene così.
Da segnalare come negli ultimi anni le due specialità marathon e cross country abbiano distinti atleti: quasi tutti i maratoneti presenti al mondiale ad eccezione di Di Marco, Giupponi, Deho hanno optato per altre gare o per il riposo utile in vista di gare quali Tour Assietta e  Alta Valtellina.
Per la cronaca ha vinto l'ennesimo titolo Marco Aurelio Fontana. Azzeccato alla grande il mio pronostico che dava Fruet secondo e il bravo Michele Casagrande terzo.

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...