giovedì 4 novembre 2010

L'UCI detta nuove regole per i Top Team affiliati UCI trade team

L’Unione Ciclistica Internazionale ha reso noto che, a partire dal 2011, saranno in vigore nuove regole per gli “UCI mountain bike team“, già noti come “UCI trade team“. In particolare, la federazione internazionale premierà, con maggiori benefit e visibilità, i primi quindici team di un ranking stilato per l’occasione, riconoscendo a questi lo status di “UCI élite mountain bike team“.

Hanno diritto ad iscriversi tra i team élite le prime quindici squadre di un ranking stilato sulla base dei risultati dei migliori tre uomini e tre donne nel downhill, due uomini e una donna nel four-cross. Il ranking così ottenuto premia molto chi ha donne e atleti di 4X in squadra. L’UCI lo ha pensato, si legge nel regolamento, “per aumentare la competitività tra i team durante la stagione“. L’unico team italiano tra i primi quindi è Kenda – Playbiker. In caso di rinuncia di uno dei primi quindici team, subentreranno i team dalle sedicesima alla ventesima posizione, tra i quali compaiono marchi importanti come GT e Lapierre. Il primo escluso, 21esimo, è Mondraker.



I primi quindici team, formati da almeno due atleti e da un massimo di dieci, dovranno partecipare con almeno un rider a tutte le tappe di Coppa del Mondo; tutti i componenti del dovranno indossare la stessa divisa; gli spazi riservati ad ogni élite team dovranno essere occupati per tutta la durata della manifestazione. Soprattutto l’obbligatorietà di una divisa uguale per tutti gli atleti fa discutere, perché molti atleti dei team più grossi hanno sponsor diversi per l’abbigliamento.



I benefit prevedono uno spazio di 80 metri quadri gratuito in posizione “privilegiata”, contro i 30 per i team “normali” (fino allo scorso anno erano 60 metri quadrati per tutti i team UCI), un maggior numero di “rainbow pass”, tre pass auto per ogni team, registrazione online e gratuita per tutti gli atleti del team.



UCI mountain bike gravity team ranking

1. Scott 11

2. Commençal

3. Yeti – Fox shox factory race team

4. Suspension center

5. RSP 4-Cross racing team

6. Santa Cruz Syndicate

7. Team Maxxis – Rocky Mountain

8. Trek world racing

9. Chain Reaction Cycles – Intense

10. MS – Evil racing

11. Commençal – SuperRider

12. Ghost – ATG pro team

13. RC Alpine – Commençal Austria

14. Kenda – Playbiker

15. Monster Energy – Specialized – Mad Catz



16. Norco world team

17. Agang racing

18. GT bicycles

19. Lapierre international

20. Team Sunn – Montgenèvre



27. Surfing shop

29. Cingolani – Protone

37. Ancillotti – Doganaccia racing team

39. Argentina bike

41. Team Dayco



Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...