martedì 2 novembre 2010

Felderer a Santa Maria di Sala(articolo di Martellozzo)

Il freddo e la pioggia non hanno fermato gli oltre 320 biker al via della 9ª prova del Trofeo d' Autunno in quel di S.Maria di Sala presso l'FPT Industrie, il fango è stato il dominatore assoluto di questa prova, verrà ricordata come la corsa di halloween, tante le maschere di fango sul viso degli atleti, impegnati nel circuito ridotto a 7km, vero e proprio acquitrino, in alcuni punti si andava più veloci a piedi.
Il via, dopo alcuni minuti di ritardo, con la simpatica e commuovente cerimonia a ricordo di Nicola Pirolo, il ragazzino del gs.Robegano vittima il 23 luglio di un terribile incidente, presente tutto lo staff della società lagunare con il consigliere Regionale Manente in testa, testimonial della cerimonia la pluricampionessa Olimpica Paola Pezzo, visibilmente provata nel racconto della disgrazia del giovane atleta veneziano. Consegna di numerosi attestati dedicati al giovane Nicola e alla famiglia, presente con i genitori Maurizio e Luana, un attestato anche al gs.Robegano da parte dell'Azienda diretta da Gabriele Piccolo a ricordo del lavoro promozionale divulgato sulla provincia e del giovane scomparso come esempio di vita e di sport.
Via bagnato quindi alle 10,15, nello stradone della zona industriale di S.Maria di Sala, con il sottoscritto a cercare di scaldare gli animi dei presenti, i primi a partire nella prima griglia gli open con gli junior, impegnati in 4 e 3 giri a seguire ad un minuto le rimanenti categorie.
Nella femminile due i nomi nuovi quello della Menapace del team Carpentari, una specialista delle 24h e naturalmente di grande risalto la partecipazione dell'Olimpionica Paola Pezzo intenta a non "sprofondare" nel percorso, lei che era ai nastri di partenza solo come Testimonial della giornata.


I primi a concludere la manifestazione sono stati i giovani Esordienti con Rasera del Dopla di Treviso a far sua la prova, quindi alla fine del secondo giro ci sono stati gli arrivi degli Allievi. 48 i minuti per il leader del trofeo a concludere braccia al cielo, quasi irriconoscibile il portacolori della Caprivesi Nocent veramente notevole il valore atletico del giovane friulano, bravo pure il compagno Sartori e bronzo sofferto ma meritato per lo stradista Fornasiero della Santagiolese. Terminava pure la corsa femminile e la spuntava la trentina del team Carpentari Lorenza Menapace vera indiscussa regina delle 24h, ad un trentina di secondi la brava Selva dello Spezzotto e "bronzo" per l'icona della MTB Paola Pezzo.
Nel corso del terzo giro c'era l'azione decisiva di Felderer che si invola tutto solo verso il 13° successo stagionale relegando ad un più che onorevole argento a Dalto ancora una volta l'ultimo a cedere. Finiva il giro e quindi la gara per gli Junior quì c'era colpo di scena, cedeva Garbin che finiva al terzo posto, vittoria finale per il grintoso Simone Piccoli del Bike tribe, argento per il leader Giraldin del team Pamini.
Nelle categorie amatoriali Over 45 concludevano vittoriosamente Gianfranco Mariuzzo tra gli M4 e Stefani del team Performance Pedali di Marca tra gli M5.
Quarto giro senza sorprese, nel finale la maggiore difficoltà era tenere l'equilibrio, veramente scene di altri tempi, stremati, irriconoscibili, pronti alla battuta e quasi felici di questa giornata "infame" ecco già il rombo del bravo motociclista che annunciava l'arrivo del protagonista di giornata due apparizioni e due centri per Mike Felderer che collezionava il 13°centro stagionale, ad 1'e 30" Nicola Dalto generoso come sempre, gradino più basso del podio per Dei Tos, quarto assoluto e primo under Zulian, quinto l'inossidabile Bettin ds della formazione di Marostica.

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...