lunedì 11 ottobre 2010

Alla gara di Adria un 3°posto e una gamba eccezionale

Se avessi potuto mettere una  firma per un terzo posto sicuro alla gara di Adria lo avrei fatto volentieri ma non ci avrei creduto fino all'arrivo visto il lotto dei partenti e così visto che questo tipo di escamotage non esiste ho corso questa mattina con molto entusiasmo, determinazione, grinta e voglia di far bene ma senza credere di ottenere un risultato che fosse così vicino alla vittoria.La mia condizione atletica a questo punto della stagione è migliore di quanto lo fosse lo scorso anno grazie al periodo di scarico fatto nel mese di Agosto con le vacanze in Sardegna post matrimonio e allenamenti di fondo lento che mi hanno permesso di recuperare molte energie mentali e fisiche in vista appunto del finale di stagione.
La partenza della gara come questa mattina il buon Luciano Martellozzo ha ricordato alle dieci e dieci del dieci ottobre duemiladieci è stata data dal centro di Adria e subito un infuriato Alexei Medvedev ha dato gas ai motori con un perentorio scatto che ci ha subito messi all'inseguimento..La prima parte in asfalto era carattterizzata da tratti di rettilineo con un paio di rotonde dove era necessario fare attenzione e una volta entrati sullo sterrato il bravo atleta del Team Pamini, Tiziano Carraro è scattato guadagnando un paio di minuti su un gruppetto comprendente tutti gli atleti più titolati alla vittoria.In questo frangente di gara nessuno aveva intenzione di prendere bin mano la gara con gli atleti ADV che scattavano a ripetizione senza raggiungere accordi precisi e noi dell Olympia con Cominelli e Caro che andavamo a chiudere i buchi dei vari scatti che venivano fatti a ripetizione.La svolta della gara è arrivata a dieci km dall'arrivo quando in un tratto facile il mio compagno Andreis stava guidando per qualche secondo la fila del gruppo di testa ed io mi sono messo alla sua ruota favorendolo in uno scatto e chiudendo i buchi degli scatti che venivano fatti dai corridori più in forma .Agostino è riuscito a guadagnare secondi preziosi finchè Cominelli è scattato ad una velocità elevatissima per andarlo a riprendere.A questo punto visto che mi sentivo bene mi sono incolllato a ruota dell atleta della Bianchi e non l'ho mollata un metro fino al raggiungimento di Agostino.Poco dietro di noi stava rientrando Alexei Medvedev e a questo punto toccava a me tirare per qualche centinaio di metri e in questo frangente Andreis ormai stanco mollava le nostre ruote.Eravamo rimasti io e Cominelli a tre km dall'arrivo ma io cominciavo a mollare qualche metro con le gambe che mi duolevano per il tanto acido lattico accumulato dall'ultima azione.Di lì a poco anche Medvedev rientrava su di me e su una svolta a destra in un cavalcavia mi guadagnava cinque metri che io a tutta ad oltre 37 km orari e a un km dall'arrivo non riuscivo a colmare .A trecento metri dall'arrivo ho controllato la situazione alle mie spalle con Agostino che manteneva bene la quarta posizione e riusciva a contenere l'arrivo di Casagrande che chiudeva nei top 5.Per me un comunque positivo terzo posto!

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...