martedì 31 agosto 2010

Alla Folgaria Megabike un amaro 30° posto assoluto

In questi giorni, dopo il lungo periodo lontano da una granfondo importante, ero particolarmente motivato a ben figurare alla Folgaria Megabike, GF trentina molto impegnativa con i suoi 78 km per oltre 2500 metri di dislivello.La partenza, data alle dieci in punto dal centro del paese, ha visto da subito i protagonisti fare l'andatura fino al bivio che avrebbe condotto tramite una larga strada forestale alla cima della prima salita, dove io ho tenuto duro cercando di rimanere il più possibile coperto e nelle posizioni di testa e sono quindi riuscito ad imboccare la prima discesa davanti con i primi.Per i primi 25 km è andato tutto liscio però ad un bivio, assieme ai miei compagni di avventura che in quel tratto di gara comprendevano oltre a me anche Andreis, Martelli,Zappa e un atleta che non conoscevo abbiamo imboccato un sentiero sbagliato perdendo credo dai due ai tre minuti per ritornare sul tracciato di gara ma comunque non compromettendo di molto il risultato se ci fosse stata la condizione.
Ho calcolato di aver perso circa sette posizioni da atleti che comunque non erano poi tanto davanti a me però la condizione che avevo Domenica non era buona e vuoi per lo sforzo iniziale che comunque mi aveva permesso di rimanere sulle posizioni di testa, vuoi per aver mangiato non sufficientemente il mattino, le mie energie sono andate pian piano svanendo e ho cominciato ad avvertire dolori alle gambe e senso di stanchezza e poca lucidità. A questo punto ho mangiato una barretta e bevuto un gel e successivamente a 25 km dall'arrivo ho mangiato una banana. La crisi che avevo addosso era a questo punto molto grande ed io ero molto provato:un'altra barretta ed un altro gel che avevo nelle tasche posteriori mi hanno fatto riprendere fiducia negli ultimi km di gara dove non ho più perso posizioni ma da quando sono rientrato in gara in ventesima posizione dopo aver sbagliato strada ne ho perse altre dieci giungendo trentesimo assoluto al traguardo. Devo ammettere che questa gara non la sono mai riuscito a digerire ed ho collezionato solo un buon quinto posto assoluto nell'edizione 2008, poco fuori dei venti lo scorso anno, molto male nell'edizione di qualche anno fà quando la gara era valida per il Campionato Italiano Marathon e il tracciato era più impegnativo.
Domenica 5 Settembre sarò al via della Marathon Bike della Brianza!

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...