lunedì 14 giugno 2010

A Nicola Dalto il 2°XC del Piave

Seconda edizione del XC del Piave il Bike Tribe ad organizzare una tra le più caratteristiche prove valide per il Provinciale della Marca, provincia che freme in attesa del grande evento Europeo con il fiume sacro alla patria sempre protagonista.

La partenza puntuale alle 10 presso l'oasi di Chiesa Vecchia, dove fino alla 1^ guerra mondiale sorgeva il paese di Salgareda, poi completamente distrutto, ora sorge un bellissimo parco fluviale, ad ospita un evento delle ruote grasse.

Un tracciato già sperimentato nella prima edizione di circa 10km. diviso in un primo tratto veloce, per entrare poi nel percorso ciclabile. Passaggi tecnici in tanti single track per portarsi alla seconda parte del circuito a ridosso del fiume con i tratti arginali veri e propri strappi micidiali, si ritorna verso l'arrivo dopo aver attraversato il bosco per raggiungere il passo Vecchio dove la strada conduce all'arrivo.

La gara è stata patrocinata dalla Provincia di Treviso, che è anche Sponsor Istituzionale del Bike Tribe. Non meno importante è il patrocinio dell'IMBA, International Mountain Bicycling Association, l'Associazione Internazionale nata in California con lo scopo di promuovere e divulgare la disciplina della Mountain Bike nel rispetto della natura e dell'ambiente; è infatti uno degli obiettivi primari avvicinare la gente a questo sport, che è sicuramente ambasciatore di una nuova coscienza ecologica.

La grande novità dell'edizione 2010, è la partnership con le località turistiche Austriache di Zell Am See e Kaprun, già sede dei Mondiali di Mtb, che hanno scelto il Cross Country del Piave come veicolo promozionale in Italia. La scelta della località Austriaca non è casuale: oltre 90 anni fa Salgareda fu occupata dall'esercito Austro-Ungarico e teatro di furiose battaglie sulla linea del Piave. Oggi, quella che era la prima linea, disseminata di trincee e camminamenti, è un bellissimo Parco Fluviale attraversato da un percorso per mtb, che sarà teatro di una bellissima sfida sportiva. E la presenza degli amici Austriaci conferma ancora una volta che lo sport è una magnifica occasione per suggellare l'amicizia tra i popoli: Willkommen Zell Am See-Kaprun!

E' stato un evento di grande portata quello allestito dagli amici del Bike Tribe diretti da Mazzola e Serafin, la risposta è stata condivisa da oltre 300 biker impegnati in uno scenario suggestivo e a detta degli stessi uno tra i percorsi più selettivi e spettacolari.
Per la cronaca, è stato una passerella per i colori della cicli Olympia di Piove di sacco diretta da Marino Pizzo, con il Trevigiano di Solighetto Nicola Dalto protagonista della prima edizione, il compagno di scuderia Dei Tos e il sorprendente Zulian del Bike Pro che hanno fatto corsa a sé, il primo a cedere il ritmo imposto dai tre battistrada è stato Carraro del team Pamini, seguito da Ferrazzo del Bike club e Moras dello Spezzotto. Partiti davanti gli Open con gli junior con un giro in meno, più staccate le rimanenti categorie, tre le tornate per la Femminile, due Allievi, un solo giro per gli esordienti.

Primo passaggio con il terzetto davanti a condurre, seguiti dal duo master-elite Rossi(Bike Pro) e Da Ros(Eurovelo), gioco di coppie con gli junior De Lorenzi(Shok Blaze) e il giovane ruspante Piccoli del bike Tribe, anche Galante il beniamino della società organizzatrice fa coppia fissa con Simion (Simion race team) per gli M1. Sembra cosa fra loro tra gli M2 con i soliti Ingenito (Playlifesport ) e Cazzarro (Fpt ind.). Senza storia M3-M4 con Tasca Bike pro e Mariuzzo Eurovelo che si libera subito della compagnia di Zoppas (Vimotorsport) e Bianco (Playlifesport) che formano un tandem, difficoltà per Feltre del Miane bike a liberarsi di Vanzella della Cieffe Forni.



La femminile rimane incerta almeno per le prime tre, la Troldi dell'Olympia non riesce a fare il vuoto sempre tallonata dalla Campanelli del Bike Pro, leggermente staccata la Ciprian della Playlifesport. Transita per l'ultimo giro l'allievo della Dopla Vendramin seguito ad alcuni metri da Nardei del Bike club, ma dopo circa 5 minuti ecco il primo vincitore di giornata la sua maglia arancio con i colori del Conegliano e le braccia al cielo ci consegna Bressan al suo ennesimo risultato utile.



Secondo giro, ancora il terzetto con Dei Tos a condurre (sembrava coprire il 'capitano' Dalto) che continuano la loro marcia indisturbata, oltre un minuto per un solitario Carraro che sembra ormai appagato del piazzamento, transitano gli junior per l'ultimo giro con il duo De Lorenzi e il beniamino di casa Piccoli (Bike Tribe) sembra fatta per i due. Transitano gli Elitemaster con Rossi(bike Pro) alle sue spalle leggermente staccato Da Ros. Cerca l'assolo Ingenito per gli M2, non cambia granchè nelle rimanenti categorie se non l'attesa per l'arrivo degli Allievi è Vendramin ad imporsi su Nardei e Ticcò del Conegliano.



Terzo giro ipotetica campana, i tre al comando sono ormai convinti di giocarsela, Rossi stacca il compagno da Ros, anche Ingenito lascia per incidente meccanico via libera per Cazzaro. Sprint tra gli junior con De Lorenzi davanti all'atleta di casa Piccoli, festeggiato dai sportivi locali.

Arrivo pure per le donne e allungo nel finale per la Veneziana dell'Olympia Troldi, cinque forse più i secondi sulla seconda, la Campanelli veramente brava a marcare la prima.

Eccoci all'epilogo allungo nel finale sul tratto sabbioso che porta il trevigiano di Solighetto al quarto centro stagionale che fa suo il 2° xc del Piave, segue il compagno di squadra Dei Tos autore di una prova superlativa, terzo l'under Zulian.

Rossi si riconferma per gli master-elite.

Sprint lungo e di forza tra Simion e Galante con successo del primo per gli M1. La fortuna questa volta sorride a Cazzarro suo il xc del Piave tra gli M2. M3-M4 comandano Tasca e Mariuzzo, M5 Feltre allunga sul tenace Vanzella.

Il vincitore Dalto sarà ospite a Kaprun dal 6 all'8 agosto 2010 in occasione del Bike Infection, il più importante Bike Festival d'Austria!

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...