martedì 2 febbraio 2010

LE PIAZZE DI PRATO DARANNO IL VIA, A CASTELVETRO L'ITALIANO GIORNALISTI


Ogni promessa è un debito per il C.O. degli Olympia IMA. Era stato detto che questo circuito avrebbe fatto di tutto per attirare l'attenzione dei media su di sé; cosa si poteva fare di più se non organizzare al suo interno il Campionato Italiano Giornalisti? Si svolgerà domenica 16 maggio nel bellissimo centro storico di Castelvetro (Mo), che avremo modo di presentare nei prossimi comunicati.

La regia organizzativa sarà a cura dell' 'MTB Turbolenti' in collaborazione con Ilenia Lazzaro, giornalista - atleta elite e il Presidente dell'Associazione Giornalisti di Ciclismo Italiani (AIGC), Roberto Ronchi. La partecipazione per questa categoria sarà a titolo gratuito e per maggiori informazioni è a disposizione la e-mail ileniala@libero.it . Tutti i dettagli nel prossimo comunicato.



Saranno le 'piazze' di Prato le protagoniste della gara d'apertura degli Olympia Italian MTB Awards. 'Da Piazza a Piazza', proprio così si chiama la bellissima gara organizzata dall' Avis Verag Prato e dal Team Focus, perché vedrà la partenza nella imponente Piazza Duomo di Prato e l'arrivo nella Piazza del Mercato Nuovo. Come già detto saranno a disposizione due percorsi, uno marathon di 91 km e 2415 mt di dislivello, mentre l'altro di 52 km e 1100 mt di dislivello. Due gare bellissime, ricche di emozioni e articolate sulle alture circostanti la città di Prato.



Una vera chicca, quella di partire ed arrivare nel cuore di un capoluogo di provincia, ma gli Italian MTB Awards meritavano una presenza di questo tipo. Inizieremo in queste settimane a presentare le tappe dell'Italian MTB Awards, per far capire a tutti gli appassionati delle ruote grasse, la grande possibilità che avranno, seguendo questo circuito, non solo di correre delle gare tecnicamente valide e con a disposizione premi di prestigio, ma anche di scoprire zone a loro, spesso sconosciute.



Dal Medioevo all'Avanguardia: un itinerario storico-artistico di grande prestigio

Prato dal Medioevo all'Avanguardia offre un itinerario storico-artistico di grande prestigio. Nel centro storico il Castello dell'Imperatore, unica testimonianza di architettura sveva nell'Italia centro-settentrionale, il Duomo, il Palazzo Pretorio, la Basilica di Santa Maria delle Carceti, le chiese di San Francesco e di San Domenico custodiscono opere di grande maestri come Agnolo Gaddi, Paolo Uccello, Filippo e Filippino Lippi, Donatello e di altri famosi artisti del trecento e del Rinascimento.



La Provincia di Prato offre la possibilità di soggiorni e di itinerari nel verde. Anche qui i segni della storia e dell'arte lasciati dagli Etruschi, dai Romani e dai Longobardi sono presenti e perfettamente visibili. Prato è conosciuta per la lavorazione tessile laniera che ha avuto, fin dal Medioevo, un ruolo importante per lo sviluppo economico e sociale dell'intero distretto e che ora, con le sue moderne fabbriche, è stata trasferita nelle zone industriali. Il territorio provinciale è ricco d'interessi per il turista: necropoli e reperti etruschi a Comeana ed Artimino, chiese romaniche sparse nel Carmignanese, le antiche Badie in Val di Bisenzio, i borghi medievali, le splendide ville Medicee di Poggio a Caiano e Artimino, il Parco Museo Quinto Martini di Seano e quello ambientale di Mercatale di Vernio; il paesaggio collinare del Montalbano, ricco di vigneti e d'oliveti, il suggestivo scenario del massiccio carsico della Calvana che si fronteggia allo sperone boscoso della riva destra del Bisenzio.



Piatti e prodotti tipici

Come tutta la cucina toscana, anche quella pratese è una cucina semplice, frutto di tradizioni derivate da piatti poveri, in cui si cerca di utilizzare ogni parte commestibile degli ingredienti per sprecare il meno possibile. Tra i prodotti locali piu' originali ci sono la mortadella di Prato e i fichi di Carmignano. Molti i dolci degni di nota con curiosi aneddoti e storie da raccontare: i biscotti di Prato, la mantovana, le pesche, gli amaretti di Carmignano, i Carmignanini, gli zuccherini di Vernio e i sassi della Calvana. Per non parlare dell'olio extravergine d'oliva, da assaporare crudo sul tipico pane di Prato - la 'Bozza' - e dei vini della zona di Carmignano riconosciuti e protetti già dal tempo dei Medici e del Pinot Nero di Bagnolo.

Info su: www.hillcup.com

Comunicato stampa

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...