mercoledì 22 luglio 2009

Presentazione mondiali marathon di Graz

I prossimi Mondiali UCI di Mountain Bike Marathon avranno luogo il 23 agosto 2009 in Austria, nei pressi di Graz. L´evento si svolgerá in occasione della Bike Marathon Graz/Stattegg, da anni valido come Campionato Europeo UEC per Master.
L´esperto Bikeclub Stabil Stattegg é stato uno delle tre associazioni che nel 2003 hanno organizzato il Campionato Europeo di MTB, una spettacolare dieci giorni con eventi nelle diverse discipline della mtb, sparse in quattro localitá intorno a Graz. Nell´agosto 2009 Graz ospita un´ulteriore manifestazione internazionale: nell´ambito della maratona, la BikeMarathon di Graz/Stattegg, valida giá da anni (e fino al 2010) come Campionato Europeo UEC MASTER di MTB Marathon, avrá luogo la 7°edizione dei Campionati Mondiali di MTB Marathon UCI. Saranno presenti oltre 200 concorrenti provenienti da 35 diverse nazioni ! Per l´occasione giá nel 2008 il percorso mondiale è stato allungato per raggiungere 105 km e 3.768 metri di dislivello / 85 km con 3.027 m di dislivello per le donne. Mentre nel Mondiale possono gareggiare solo i team nazionali nominati ufficialmente, sullo stesso percorso, valido anche per l´Europeo Master UEC, possono partire anche biker sopra i 30 anni nelle varie categorie. Inoltre ci sará una categoria 'Open' per i piú giovani che non possono partecipare sia ai Mondiali che agli Europei. Un´occasione unica per tutti gli appassionati della mountain bike per affrontarsi con l´Elite Mondiale. Partenza ed arrivo saranno nel nuovo centro di Stattegg (419 m slm), piccola localitá a pochi km a nordest da Graz, accogliente capoluogo stiriano. La segnaletica del percorso mondiale sará a disposizione dei biker che vorranno testarlo a partire da metá agosto.
Gli iscritti al Campionato Europeo UEC Master (aperto a tutti professionisti e hobbybiker sopra i 30 anni) gareggeranno perció sullo stesso percorso dei Mondiali ! Saranno regolarmente distribuiti gli ambiti titoli europei, suddivisi in varie categorie, bensí in 10 fasce d´etá (3 per le Master Donne, 7 per gli Uomini). I biker tesserati senza licenza UCI dovranno fare un tesseramento giornaliero valido come assicurazione infortuni all´estero, che si potrà fare sul posto al momento del ritiro del pacco gara.
In programma da venerdí a domenica - oltre alla grande festa locale- anche un´Expo Area nei pressi della partenza/arrivo che potrá ospitare una trentina di tende. In futuro gran parte del percorso, prima „europeo', ora „mondiale', verrá offerto come itinerario turistico diviso in diverse tappe giornaliere. Grande spettacolo offre anche la Junior Mountainbike Challenge, gara con centinaia di bimbi delle categorie U5 - U17, tra di loro ci sará, chissá, forse qualche futuro campione mondiale. In chiusura da non perdere la „Notte delle Mongolfiere' e la 'Championships Party' nella piazza principale a Stattegg.
Ricordiamo che i primi Mondiali si svolsero nel 2003 a Lugano (Svizzera), dopodichè seguirono le località di Bad Goisern (Austria, 2004), Lillehammer (Norvegia, 2005), Oisans (Francia, 2005), Verviers (Belgio, 2007) e Niederdorf/Villabassa (Italia, 2008).
I vincitori mondiali delle scorse edizioni:
2003 (Lugano, CH): Thomas Frischknecht (CH) e Maia Vlosczovska (Pol)2004 (Bad Goisern, AUT). Massimo De Bertolis (Ita) e Gunn-Rita Dahle (Nor)2005 (Lillehammer, Nor): Thomas Frischknecht (CH) e Gunn-Rita Dahle (Nor)2006 (Oisans, Fra): Ralph Näf (CH) e Gunn-Rita Dahle (Nor)2007 (Verviers, Bel): Christoph Sauser (CH) e Petra Henzi (CH)2008 (Niederdorf/Villabassa, Italien): Roel Paulissen (Bel) e Gunn-Rita Dahle (Nor)Particolaritá del percorso. Dopo la partenza a Stattegg gli atleti andranno per 1,5 km sulla strada asfaltata per poi proseguire sullo sterrato prima di affrontare una prima ripida salita. Il percorso è caratterizzato da un contiunuo saliscendi; non ci saranno lunghi tratti in pianura. Il punto più alto sará la cima dello „Schöckl', la montagna di Graz, dove i biker raggiungeranno quota 1450 metri s.l.m. e dove li aspetta una difficile e tecnica discesa su sterrato particolarmente insidioso (motivo per il quale questo tratto viene sopranominato ‘The Rolling Stones Trail'). Si può dire ufficialmente che tutti i professionisti internazionali, che negli ultimi anni hanno testato il percorso, lo hanno definito difficile. ALTIMETRIA DETTAGLIATA
La BikeMarathon di Graz/ Stattegg é inserita da anni nel più grande circuito austriaco denominato 'TREK Mountainbike Challenge' (assieme alla Salzkammergut Trophy), che offre anche altre due distanze più brevi, aperte a tutti, la Small di 35 km con 1.341 m di dislivello e la Classic di 67 km con 2.651 m di dislivello.
Quota d´iscrizione: per Small e Classic: Euro 30,- (dopo il 18 agosto: Euro 40,-), Masters C.E.: Euro 40,- (dopo il 18 agosto Euro 50,-). È possibile iscriversi fino ad un´ora dalla partenza. In Italia si accettano iscrizioni tramite Bike & More, partner ufficiale della manifestazione, ma solo entro la metá di agosto (Contatto: Tel/Fax: 0471 272659, E-mail: info@bikeandmore.it , Http: www.bikeandmore.it ) Organizzazione: Radsportverein Bikeclub Stattegg - Dorfplatz 4, 8046 Stattegg, Austria - direttore di gara: Jürgen Pail Iscrizioni in Italia: Bike & More, Bolzano -Sito in Italiano su www.bikeandmore.it . Link per l´esatto programma dei Mondiali: http://www.bikeandmore.it/contest.php?id=40&lang=1 )
Sito ufficiale www.bike09.at Destinazione mountain bikeGraz nel 2003 è stata non solo Capitale della Cultura, ma anche quella della mountain bike europea. Al richiamo di 'Mountainbike meets Culture' ben 31 sono state le nazioni che nel centro della città e sulle montagne limitrofe hanno partecipato al più grande campionato MTB Europeo mai visto prima. Ora nel segno dei Mondiali UCI di MTB Marathon 2009 tutte le attività del settore mountain bike sono state raccolte ed ulteriormente potenziate sotto un unico marchio denominato 'bikeCULTure.at'. L'interattiva Bike - Comunity di Graz, i leggendari percorsi 'mondiali' sullo Schöckl, la montagna di Graz, i CULTure Points del mondo della MTB di Graz, gli edifici futuristici nella 'Capitale della Cultura' ed i suoi tipici locali sono gli ingredienti del successo della città e della sua regione. Questa miscela di 'bike' e di cultura è senz'altro un motivo valido per una visita. Inoltre in questa zona si trova il percorso per mountain biker piu lungo al mondo interamente segnalato, l´Alpentour Austria, 1700 km di itinerari divisi in 27 tappe. www.bikeCULTure.at
La verde Stiria è considerata una vera e propria isola del benessere. Dal punto di vista paesaggistico certamente la più varia delle 9 regioni federali dell'Austria e anche la più fertile. Il 'Land', situato nel sud-occidentale della Repubblica austriaca, è il secondo per vastità e il più ricco di boschi e foreste. Dominato a nord da ghiacciai e massicce catene montuose utilizzate come 'palestre' dagli sportivi, a sud, ad est e ad ovest è invece caratterizzato da dolci colline, dove si produce un vino eccellente, si coltivano le zucche da cui si ottiene il famoso olio di semi di zucca, e zampillano calde sorgenti termali, ambitissima meta dei cultori del wellness. Gli specialisti del turismo familiare propongono in tutta la regione vacanze orientate all'ospitalità per genitori e figli. Alla Stiria viene inoltre riconosciuto il miglior rapporto qualità/prezzo dell'Austria. Natura, piaceri e tranquillità sono i cardini di una vacanza in Stiria. L'ottima reputazione della Stiria si deve anzitutto alla sua natura e ai suoi tesori: boschi, vino, mele e zucche, purissima acqua potabile e salubri fonti termali delineano i tratti più tipicamente stiriani. La gente stiriana è considerata spiritosa e vivace, schietta, sportiva e legata alla propria terra. 'Il piacere della varietà': a nord, malghe e montagne dipingono lo scenario per avventure ciclistiche e escursionistiche in Stiria, attorno ai (quasi) 3000 m del Dachstein, a 800 cime sopra i 2000, 3500 malghe, 7 parchi naturali, 1 parco nazionale; a sud, 8 stazioni termali - fra cui le terme Bad Blumau di Hundertwasser - fanno della regione il centro-benessere per eccellenza. La Strada dei castelli e le piantagioni di mele costellano il verde dell'est, e l'ovest risponde con il famoso olio di semi di zucca, il cosiddetto 'oro verde' stiriano, e la terra natale dei celebri Lipizzani. All'estremo sud, la posizione assolata dei rigogliosi vigneti produce vini apprezzati in tutto il mondo. E nel capoluogo regionale Graz, città natale di Arnold Schwarzenegger e Capitale Europea della Cultura nel 2003, la vita pulsa nell'animato centro storico medievale, già elevato dall'Unesco al rango di 'Patrimonio culturale dell'umanità'. La 'Kunsthaus' (museo di arte moderna) degli inglesi Cook e Fournier e la spettacolare isola nel fiume Mur, disegnata dall'artista americano Vito Acconci, danno il tono della moderna Graz.

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...