domenica 19 aprile 2009

Oggi niente gare, salita micidiale, peccato per la neve!




Ciao, oggi niente gare, volevo recuperare un po' mentalmente e fisicamente in prospettiva dei prossimi impegni agonistici. Era da un po' di tempo che avevo in mente una bella salita che volevo assolutamente provare:il monte Grappa dal versante di Alano di Piave. Purtroppo dopo aver scalato il Tomba ed essere arrivato a malga Archeson sono dovuto ritornare indietro mper la troppa neve che ho trovato sulla strada..ci riproverò troppo bello!!
(sulla foto qui msopra malga Archeson, sulla prima foto una veduta da malga Archeson nelle giornate di sole).

Il Monte Tomba è una montagna delle prealpi bellunesi alta 868 m. La sua dorsale divide la provincia di Treviso dalla provincia di Belluno che sono messe in comunicazione attraverso la carrozzabile che passa per la cima. Rappresenta un contrafforte orientale del monte Grappa.
Durante la prima guerra mondiale (I battaglia del Piave) di qui passava il fronte del Grappa dopo la rotta di Caporetto e fu uno dei punti in cui la pressione nemica si fece più sentire. Gli Imperi Centrali si rivolgevano in particolare contro il triangolo ai cui vertici stavano le cime del Tomba, del Monfenèra e del Cornella. La zona del Tomba fu sottoposta, inoltre, ad una violenta azione di artiglieria (18 novembre 1917), seguita da attacchi e contrattacchi accaniti che contesero il terreno metro per metro finché, in dicembre, gli Austro-Ungarici retrocedettero. Quando, nel giugno 1918, essi ripresero l'offensiva (II battaglia del Piave), il monte Tomba fu ancora uno dei baluardi più contesi finché, il 30 giugno di quell'anno, passò definitivamente in mano italiana.
Malga ArchesonLocalità: Comune di Possagno
località ArchesonQuota: m 1453 slm
Ristoro: La malga offre possibilità di ristoro agrituristicoProdotti: Morlacco - Bastardo - Ricotta


Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...