martedì 3 marzo 2009

Netto successo di Nicola Dalto al sesto Trofeo Comune di Concesio

La coda di questo lungo inverno si fa ancora sentire a Concesio, in provincia di Brescia per la gara organizzata dal GS S. Vigilio, con una giornata grigia ma non troppo fredda.
Sede logistica della manifestazione, il Centro Sportivo Aldo Moro di San Vigilio di Concesio, dove viene data la partenza alle 9.30 in punto. Undici km di percorso attendevano gli atleti, dopo un breve tratto di fettucciato, sull'ormai tradizionale tracciato della bassa Val Trompia. Percorso che ha il suo punto più selettivo nel durissimo strappo verso la chiesetta degli Alpini di S. Veglio, con pendenze fino al 22% e fondo costituito da ciottoli e porfido, seguito da una veloce discesa su single track.
Basta un giro perché Nicola Dalto (GS Cicli Olympia) riesca a racimolare un discreto margine di vantaggio, prendendo così la testa della gara. Al suo inseguimento Diego Di Stasio (Team Superbici Crema), solitario, mentre poco più indietro tentano il ricongiungimento Alessio Bongioni (Zaina), Michele Catina e Marco Gilberti (Rosola Bike), Omar Codenotti (Zaina) e Gianfranco Maffezzoni (MDL Racing Crew).
La situazione prende fisionomia con il passare dei giri, complice anche il fondo allentato. Alessio Bongioni si porta infatti all'inseguimento di Nicola Dalto, che tuttavia controlla con tranquillità la situazione in testa alla gara, mentre nel frattempo si ritira Omar Codenotti a causa di una foratura. Nicola Dalto va così a vincere sul traguardo di Concesio, precedendo Alessio Bongioni, mentre la volata per il terzo posto va a Marco Gilberti su Michele Catina e Gianfranco Maffezzoni.
La gara femminile vede la vittoria di Cristina Dusina (MTB Agnosine), precedendo Roberta Seneci (Racing Rosola Bike) al secondo posto.(solo bike)

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...