mercoledì 29 ottobre 2008

Marzio momentaneamente primo all'Arabian Trophy


Terza tappa dell'Arabian Trophy con partenza ed arrivo a Tamalah. Una tappa definita sulla carta 'interlocutoria', ma che si è dimostrata selettiva oltre le aspettative. E' stata gara vera sin dall'inizio, ed il successo è andato di nuovo a Marzio Deho, dopo la vittoria nella prima tappa.Una mezzoretta di trasferimento da Taif ed i corridori raggiungono la località di Tamalah, dove si trova una nuovissima scuola per bambini e ragazzi. Sono proprio loro ad accogliere festosamente i partecipanti dell'Arabian Trophy, assiepando la zona di partenza. Solo 30 km da percorrere, con 730 metri di dislivello, tuttavia su salite dalle pendenze davvero importanti e sfiorando continuamente la quota di 2000 metri. Anche il caldo si è fatto sentire in maniera più marcata, soprattutto nei fondovalle. Partenza su asfalto, per raggiungere una lunga discesa sterrata, dopo di che si cominciava a salire fino all'altopiano di Al Eillà, percorrere un anello, e risalire fino a Tamalah su pendenze attorno al 15%. (La zona di partenza/arrivo della terza frazione)L'inizio della corsa ha lo svolgimento solito delle scorse tappe, col gruppo dei migliori che fa selezione. L'andatura però è subito elevata, tanto che all'inizio della prima salita il drappello di fuggitivi si sfilaccia, perdendo concorrenti, tra cui l'argento olimpico Jean-Christophe Peraud, il vincitore della Transmaurienne 2008 Nicholas Buchet, ed Arnaud Grosjean. Rimangono quindi in testa solo in due, il bergamasco Marzio Deho ed il campione francese U23, Maxime Marotte. La coppia prosegue ad un passo molto forte, ed al loro inseguimento c'è solo il giovane Steven Garcin, già attardato però di alcuni minuti. Percorso lo spettacolare anello sull'altopiano, tra stupendi paesaggi, si torna a scendere verso un wadi, un greto di torrente asciutto. A questo punto si torna verso Tamalah, Marotte affronta la salita davvero fortissimo ma Marzio Deho non molla, rimanendogli a ruota. Nel frattempo Jean-Christophe Peraud deve risolvere alcuni problemi meccanici perdendo diversi minuti, così come il tedesco David Voll, quarto in classifica. (Il podio della terza tappa)Ultimi due km su asfalto in pianura, e la tappa si risolve allo sprint che vede ancora Marzio Deho primeggiare su Maxime Marotte. La classifica vede quindi ancora in testa Marzio Deho, con due secondi e mezzo di vantaggio su Maxime Marotte, mentre gli altri dietro sembrano essere già lontani. Le prossime due tappe saranno decisive, con la quarta frazione da Jalardah a Bagrana dove il gruppo si fermerà per la seconda notte in bivacco nel deserto, e giovedì affronterà quello che è il vero e proprio 'tappone' dell'Arabian Trophy, con i suoi più di 2000 metri di dislivello. Appuntamento quindi tra due giorni per l'aggiornamento sulla quarta e quinta frazione della gara.(I paesaggi attraversati durante la tappa)
CLASSIFICA TERZA TAPPA 1) Marzio Deho (ITA - Olympia)2) Maxime Marotte (FRA - Team BH Suntour)3) Steven Garcin (FRA - Team BH Suntour)4) Arnaud Grosjean (FRA - Team BH Suntour)5) Buchet Nicolas (FRA - Team Beamus de Venise)6) Pellizzari Florent (FRA - Egobike Safety Jogger)7) Emmanuel Morel (FRA - Team Sojasun)8) Chevret Benjamin (FRA - Team BH Suntour)9) David Voll (GER - Texpa Simplon)10) Andrea Berlusconi (ITA - MTB Falchi Blu)
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA TERZA TAPPA1) Marzio Deho (ITA - Olympia)2) Maxime Marotte (FRA - Team BH Suntour)3) Arnaud Grosjean (FRA - Team BH Suntour)4) David Voll (GER - Texpa Simplon)5) Jean-Christophe Peraud (FRA - Team Orbea)6) Emmanuel Morel (FRA - Team Sojasun)7) Andrea Berlusconi (ITA - MTB Falchi Blu)8) Steven Garcin (FRA - Team BH Suntour)9) Eric Muller (FRA - Team CMT)10) Buchet Nicolas (FRA - Team Beamus de Venise)
(Andrea Berlusconi)(ph. Andrea Berlusconi/solobike.it)

Campione regionale cross country M 3

Sabato 4 ottobre , ho vinto, a San Zeno di Montagna, il campionato regionale xc .Terzo assoluto sulla classifica dei master 3 di giornata; o...